Il vecchio orario ferroviario di WinGuido da un po’ di giorni fa cilecca, perché non riconosce alcune stazioni.

Ad esempio, Belluno è come se non esistesse più. E così anche Macerata, Potenza, e tante altre.

Ho provveduto a segnalare l’inconveniente ai funzionari di Trenitalia, che però ancora non hanno fornito una soluzione.

Nel frattempo, sto realizzando un nuovo orario ferroviario di emergenza nel programma GuidoAusili, usando una tecnica diversa da quella usata in WinGuido.

Qui serve la vostra collaborazione per mettere a punto il nuovo sistema.

Potete cominciare a provarlo fin da adesso.

Dovete andare nel programma GuidoAusili, scegliere “Internet”, “Orario ferroviario”, scrivere una stazione di origine, una stazione di destinazione, e la data del viaggio.

Il nuovo sistema funziona, ma c’è un problema: che i nomi delle stazioni devono essere scritti in modo preciso, altrimenti non vengono accettati.

Ad esempio, per andare a Reggio Calabria è inutile sperare di cavarsela scrivendo semplicemente Reggio, oppure Reggio Calabria: bisogna scrivere “Reggio Di Calabria Centrale”, tutto quanto per esteso, non un carattere di più e non uno di meno.

Allora, dato che il sistema manca di elasticità, dobbiamo cercare di dargliela noi, programmandolo in modo da renderlo più flessibile.

Ad esempio, per il caso di Reggio Calabria ho già fatto in modo che se l’utente scrive “Reggio Calabria” il programma lo trasformi in “Reggio Di Calabria Centrale” prima di passarlo al sistema.

Adesso bisogna sistemare tutti gli altri casi che possono presentarsi.

Perciò dateci sotto a provare i nomi di stazioni che sapete che esistono, e segnalatemi i casi in cui il programma afferma che non esistono.

Me li segnalate per posta elettronica, scrivendomi all’indirizzo guido@winguido.it.

Altre segnalazioni per adesso non mi interessano. Lo so che il programma gli orari li legge male, per cui anziché dire “sette e venti” dice qualcosa di orribile come “zero sette due punti venti”, che non dice quali sono le stazioni di cambio e le altre informazioni. Questi sono tutti dettagli che sistemeremo in seguito.

Quello che invece adesso interessa è che riconosca le stazioni. Tutte quelle possibili.

Ritorno.