Riporto un aggiornamento sulla situazione dell'Associazione Guidiamoci.
Sto parlando, questa volta dell'Associazione Guidiamoci, chiaro? Non sto parlando della Società GuidoAusili.
Sto parlando di quella associazione ONLUS fondata nel 2006 con lo scopo di dare supporto allo sviluppo di WinGuido, assistenza ai suoi utilizzatori, e altri servizi vari destinati ai disabili visivi.
Domenica scorsa, 14 gennaio 2018, l'assemblea della Associazione ha nominato un comitato direttivo costituito da sole 3 persone: Marta Ghelli, Gianluca Casalino, Giuseppe Voci.
Sono quindi usciti, dal comitato direttivo: Anna Piccoli, Filippo Baluce, Filomena Navarra.
Sono rimasti nel direttivo: Marta Ghelli e Giuseppe Voci.
Mentre Gianluca Casalino rappresenta una nuova entrata.
Successivamente, i ruoli sono stati definiti in questo modo:
Marta Ghelli, presidente;
Gianluca Casalino, segretario;
Giuseppe Voci, vicepresidente.
Con l'uscita di Anna Piccoli, degli originali soci fondatori nel direttivo non è rimasto più nessuno.
Ricordo che anch'io ne sono uscito, con l'assemblea dell'anno scorso.
Mentre Andrea Santoro ne era uscito l'anno precedente.
Ricordo anche di avere tolto, alla Associazione Guidiamoci, qualsiasi ruolo di referenza nei confronti del programma WinGuido, e che adesso considero come unico referente la Società GuidoAusili.
E che, tuttavia, l'Associazione Guidiamoci tuttora detiene i contributi che molti di voi hanno versato negli anni scorsi, con l'idea di destinarli allo sviluppo del programma WinGuido.
Il mio giudizio personale circa il ruolo svolto dal comitato direttivo uscente, quello che era stato nominato nell'assemblea dell'anno scorso, è totalmente negativo.
Giudizio che ritengo di avere sottolineato più volte negli ultimi mesi, a cominciare da quando, il 28 maggio scorso, dichiarai che io non avrei più destinato il mio 5 per mille dell'Irpef all'Associazione Guidiamoci.
Comunque accolgo con soddisfazione la notizia che l'Associazione andrà avanti con un comitato direttivo parzialmente rinnovato, con l'introduzione nientemeno che di Gianluca Casalino, persona altamente qualificata nel campo dei software per non vedenti, e con la presidenza di Marta Ghelli a cui rinnovo la mia stima ed amicizia.
Rimaniamo in attesa dei prossimi sviluppi.
Confermo tuttavia che attualmente il mio unico referente è la Società GuidoAusili, fondata da me e da Andrea Santoro, e confermo anche che considero teminato il discorso del senza fine di lucro.
La favola del senza fini di lucro la lascio a tutti quelli, soprattutto i vostri familiari, i vostri amici, le vostre associazioni, che negli anni scorsi, quando mi sono trovato in difficoltà, non hanno fatto niente per salvaguardarla.