Da alcuni giorni, esattamente dall'8 settembre scorso, ha cessato di funzionare il sistema di prelievo in mp3 per i video di Youtube, che avevamo introdotto in WinGuido anni fa.
La ragione è che il sistema che avevamo realizzato si agganciava ai servizi del sito YouTube-MP3.org. E questo sito è stato chiuso.
Comunque cercherò di trovare un'altra soluzione per ripristinare il prelievo in mp3 dei video. Se ci riuscirò, in WinGuido, altrimenti lo farò nel nuovo programma GuidoAusili.
Riporto un articolo estratto dal sito quotidiano.net:
"New York, 8 settembre 2017 - E' stato definitivamente chiuso YouTube-MP3.org, il più famoso sito che permetteva, online, di convertire i video in file audio MP3 (ripping). Si tratta di un duro colpo per la pirateria musicale, fortemente voluto, a suon di battaglie legali, dall'Associazione Americana dell'Industria Discografica o Recording Industry Association of America (RIIA).
Il sito, che già da qualche giorno riportava la scritta "Manutenzione in corso", è ormai irraggiungibile dopo che i giudici americani, sotto pressione delle maggiori etichette discografiche come Sony Music e Warner Bros, lo hanno dichiarato illegale: aveva circa 60 milioni di visitatori e così contribuiva alla violazione dei copyright per milioni di dollari."