Altre novità nel sistema di consultazione di video di Youtube nel programma GuidoAusili.
Oltre alla possibilità di ottenere l'elenco dei video appartenenti allo stesso canale, introdotta ieri, da oggi è anche possibile ottenere l'elenco dei video correlati.
Voglio dire: si parte dal titolo di un video, ottenuto come risultato di una ricerca, oppure preso dai video preferiti o dai video recenti.
Si preme "alt" per andare nelle funzioni locali, e si sceglie: "Video correlati".
Si entra in un menù che riporta un certo numero di video correlati a quello di partenza. Da qui se ne può scegliere uno o più di uno, e passare all'ascolto.
La funzione dei video correlati è quindi simile a quella dello stesso canale, introdotta ieri.
La differenza è questa: l'appartenenza allo stesso canale è un dato prestabilito, perché in Youtube esistono i canali e i video ci vengono collocati dentro.
La correlazione, invece, viene stabilita automaticamente dal sistema in base ad alcuni criteri, come ad esempio la presenza delle stesse parole nel titolo del video o nella sua descrizione, in base alle quali il sistema stabilisce che alcuni video hanno un contenuto simile a quello di partenza.
Inoltre è stata introdotta la modalità di prosecuzione automatica, che può essere attivata oppure no.
Con la prosecuzione automatica attivata, quando termina l'ascolto dei video che sono stati selezionati, l'ascolto continua automaticamente con un video correlato all'ultimo ascoltato.
Ad esempio, supponiamo di volere ascoltare un sottofondo continuo di canzoni, mentre siamo occupati a fare altre cose.
Non vogliamo dover scegliere ogni volta quale canzone ascoltare, ma vogliamo che sia il programma a scegliere al posto nostro, senza che ce ne dobbiamo interessare.
Che si fa? Si comincia a cercare una canzone del nostro cantante preferito.
Se ne avvia l'ascolto e, alla domanda se si vuole la prosecuzione automatica, si risponde di sì.
Parte l'ascolto di quella canzone. Al termine, parte automaticamente l'ascolto di un altro video correlato al primo, che molto probabilmente sarà un'altra canzone dello stesso cantante, oppure una canzone di un altro cantante ma con qualcosa in comune alla prima.
E così via, quando finisce anche quest'altra canzone ne comincia un'altra. E la cosa può andare avanti anche per lungo tempo, finché non si interviene per fermare l'ascolto.