Annuntio vobis gaudium magnum.
Habemus papam.
No, quale papa? Scusate, mi sono confuso.
Volevo dire:
habemus presidentem.
Il Comitato Direttivo, ieri sera, ha nominato il nuovo presidente dell'Associazione Guidiamoci: Anna Piccoli.
Il ruolo di segretario è stato riconfermato a Marta Ghelli.
Il vice presidente è Giuseppe Voci.
Bene, la scelta mi piace. Anna è certamente la persona più indicata, sia perché è l'unica dei soci fondatori rimasta nel direttivo, sia per le capacità organizzative già dimostrate in varie occasioni.
Marta se la cava abbastanza bene come segretario, sebbene, lo ripeto, sia stata lasciata sola dai soci.
Giuseppe Voci, forse per molti sconosciuto, perché nell'Associazione Guidiamoci è una nuova entrata, è per me un vecchio amico, e ha esperienza in campo associativo, sebbene in altri ambiti.
In attesa dei prossimi sviluppi dell'Associazione Guidiamoci, facciamo un po' il punto della situazione attuale per quanto riguarda le possibilità di inviare contributi per WinGuido.
I soggetti da me delegati a ricevere contributi sono due: l'Associazione Guidiamoci, e la Società GuidoAusili.
Quale scegliere tra i due, per chi vuole mandare in contributo?
D'accordo, la cosa migliore è mandare due contributi: uno da una parte, e un altro dall'altra. Ma non tutti possono o vogliono farlo, quindi limitiamoci al caso di chi vuole mandare un solo contributo e deve scegliere a quale dei due.
Fermo restando che ognuno farà liberamente le proprie valutazioni, la mia indicazione personale, in questo momento, è quella di dare priorità alla Società GuidoAusili.
La Società infatti è quella che ha avviato un servizio di assistenza su WinGuido, e che mi sta supportando economicamente nello sviluppo del programma.
Per la Società GuidoAusili, tuttavia, tutto ciò che riguarda WinGuido è un extra, che non porta introiti alla Società e che quindi deve potersi ripagare da solo, con i contributi ricevuti.
Per poter fornire un servizio valido, ampliandone gli orari e assumendo almeno un'altra persona, dovranno entrare a GuidoAusili almeno 20 mila euro entro la fine di quest'anno.
Nel frattempo, ci auguriamo che anche l'Associazione Guidiamoci possa ripartire e rimettere in piedi dei servizi propri.
Conviene invece mandare i contributi all'Associazione Guidiamoci a chi intende detrarli dalle tasse: con l'Associazione Guidiamoci, che è una ONLUS senza fini di lucro, si può fare, con la Società GuidoAusili no.
Infine, all'Associazione Guidiamoci, in quanto ONLUS, può essere destinato il 5 per mille dell'IRPEF.
Tutto chiaro?
I riferimenti dei conti correnti, sia della Società GuidoAusili, sia dell'Associazione Guidiamoci, si trovano a questo link.
Si trovano anche all'interno del programma WinGuido, andando in: "Guida", e poi in "Donazioni e contributi".