Ho attivato anche in WinGuido un'altra delle funzionalità disponibili nella Biblioteca Digitale per i Ciechi, realizzata dal Professor Giuliano Artico.

La funzionalità è quella dell'assaggio dei libri.

E' un po' come il riassunto che troviamo, per molti dei libri registrati, in un'altra biblioteca, quella del Centro del Libro Parlato Fratelli Milani, dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Brescia.

Serve quindi a farsi un'idea preliminare del contenuto del libro, in modo da decidere se prelevarlo oppure no.

La differenza è che l'assaggio non è un vero riassunto, ma un breve stralcio estratto automaticamente dall'inizio del libro.

Però può servire ugualmente allo scopo, anche perché spesso le parti iniziali dei libri comprendono una prefazione oppure un vero riassunto.

Per eseguire l'assaggio di un libro, si deve andare in:

Libreria. Libri. Biblioteca Digitale per i Ciechi, e quindi scegliere un libro.

Dal menù che segue, anziché "Prelevare", si può scegliere la nuova voce: "Assaggio".

Con quella, dopo avere immesso le proprie credenziali di accesso alla Biblioteca, si può immediatamente leggere lo stralcio iniziale di assaggio.

E poi si può decidere se procedere al prelievo oppure no.

L'assaggio non costituisce un prelievo, quindi non va a diminuire il numero di prelievi che l'utente può eseguire in un mese.

Insomma, potete farvi tutti gli assaggi che volete prima di prelevare i vostri libri.

Io stasera preferisco assaggiare una magnifica insalata di farro e ceci che ha preparato Simona, e che ci aspetta appena avremo finito l'orario dell'assistenza di oggi.

A proposito, l'orario ve lo siete imparato, vero?

Martedì, mercoledì e giovedì, dalle 18 e 30 alle 21, telefono:

37 13 53 99 30.

Ritorno.