Sta andando avanti lo sviluppo del nuovo traduttore di lingue, nel programma GuidoAusili.

Il numero di lingue è stato ampliato, adesso sono supportate 103 lingue, cioè quasi tutte quelle del mondo.

Almeno teoricamente, perché per molte lingue rimane da risolvere il problema di come farle riportare dal sintetizzatore di voce.

Quindi, se si esegue una traduzione in arabo o in cinese, è vero che si ottiene un risultato, però la sintesi vocale non riesce a pronunciarlo in modo comprensibile.

Dal momento che le lingue adesso sono tante, l'utente ha la possibilità di impostarsi le sue lingue preferite, in modo da potere, ogni volta, scegliere tra un numero limitato di lingue a sua scelta, anziché tra 103 lingue.

Inoltre, non si deve più indicare quale sia la lingua di origine della frase da tradurre, perché il programma la riconosce automaticamente.

E' quindi sufficiente scegliere la lingua di destinazione, cioè quella in cui si vuole tradurre.

Infine, sta cominciando a diventare possibile tradurre interi testi, in formato di file testuale oppure di testo di Microsoft Word.

La lettura del testo tradotto, per adesso, viene svolta in modo rudimentale, non essendo ancora disponibile nel programma GuidoAusili un lettore di testi.

Perciò la lettura va avanti in modo continuo, ed è possibile soltanto interromperla premendo il tasto: Esc.

Ricordo le manovre da fare per provare il traduttore:

  • entrare in WinGuido;
  • dal menù principale, scegliere: “GuidoAusili”;
  • se non già fatto in precedenza, eseguire l’iscrizione al programma GuidoAusili, in modo da renderlo operativo;
  • dal menù principale di GuidoAusili, che non deve essere confuso con il menù principale di WinGuido, scegliere: “Internet”;
  • dal menù successivo, scegliere: “Traduttore”;
  • Si ricorda che per l’uso del programma GuidoAusili sarà previsto il pagamento di un canone di uso di almeno 10 euro al mese.

    Attualmente il programma GuidoAusili, che esiste solo in forma di bozza sperimentale, è in prova gratuita, con il solo obbligo dell’iscrizione.

    L’iscrizione non comporta nessun impegno.

    Ritorno.