Sto ricevendo ultimamente, specialmente in questi giorni con i problemi che stanno provocando gli antivirus, vari messaggi di posta con richieste di assistenza.
A volte contenenti preghiere, suppliche, invocazioni, lusinghe, scuse, ringraziamenti, promesse.
Tutte cose molto belle, ma... le credenziali per TeamViewer me le volete mandare, si o no?
Altrimenti, come pensate che io debba fare per darvi assistenza? Forse ricorrendo a pratiche magiche o riti propiziatori?
Ho l'impressione che ancora non vi sia chiaro come dovete fare per ottenere assistenza, da me o da chiunque altro.
E dicendo chiunque altro, intendo soprattutto: parenti, amici, conoscenti, associazioni, datori di lavoro, istituzioni.
Tutte persone che hanno la possibilità, e direi anche il dovere, di organizzarsi per aiutarvi.
I mezzi tecnici per farlo esistono, e sono alla portata di tutti, ma la mia impressione è che manchi la volontà di organizzarsi per usarli.
Allora, per chi non lo avesse ancora chiaro, lo ripeto: il servizio di assistenza di Cava dei Tirreni dell'Associazione Guidiamoci è stato chiuso, e il sistema di collegamento a distanza che veniva usato in precedenza per fornire assistenza non funziona più.
Adesso si deve usare il programma TeamViewer.
Chi non l'avesse installato, deve farlo.
Per installarlo, si può usare la apposita funzione presente in WinGuido.
Si deve andare in: Assistenza. Assistenza con TeamViewer. Installazione di TeamViewer.
Se invece WinGuido non è in condizioni di funzionare, oppure se l'installazione con WinGuido non riesce, si può installare manualmente prelevandolo dal sito www.teamviewer.com.
Operazione molto semplice, alla portata anche di inesperti.
Quindi, una volta installato TeamViewer, per chiedere assistenza, bisogna comunicare le credenziali che, di volta in volta, TeamViewer assegna ai vostri computer: Id, e: Password.
Comunicando quelle, i problemi si risolvono.
Invocando e supplicando, non si risolve niente, a meno che non si creda nei santi e nel paradiso.