Da alcuni giorni sono ricominciati i guai con gli antivirus.
Stavolta si tratta di un antivirus che in passato non ci aveva mai dato problemi: Microsoft Security Essentials, che ha cominciato, anche lui, a bloccare il funzionamento di WinGuido.
E lo stesso sta succedendo anche con Avira Antivirus, e qui si tratta di una recidiva perché questo antivirus aveva già dato qualche problema in passato.
Chi riscontra problemi nell'utilizzo di WinGuido deve, innanzi tutto, configurare correttamente il proprio antivirus, in modo che la cartella che contiene WinGuido sia inserita tra le eccezioni.
La cartella, solitamente, è:
C:\WinGuido
Dopo aver configurato l'antivirus, se WinGuido non si avvia bisogna ripristinarne il funzionamento.
Per questo occorre:
andare nella cartella che contiene WinGuido;
cancellare il file WinGuido.exe, se esiste ancora;
eseguire il file Aggiorna.exe.
In alternativa, è sufficiente eseguire il setup di WinGuido, dal seguente link:
Chi non fosse in grado di svolgere da solo queste operazioni, potrà chiedere di essere assistito da parenti, amici, associazioni, anche a distanza per mezzo del programma TeamViewer.
E' sufficiente comunicare, alla persona che presta assistenza, le credenziali assegnate da TramViever per il collegamento remoto: id, e password.
Ricordo che il servizio di assistenza di Cava dei Tirreni, dell'Associazione Guidiamoci, non esiste più.
Perciò fare le sue veci adesso spetta ad altri: parenti, amici, associazioni, istituzioni, eccetera.
In WinGuido ho aggiunto una funzione che permette di sapere quali antivirus sono in funzione nel proprio computer.
Per usarla si deve, stando nel menù principale, premere il tasto Alt, per aprire le funzioni locali, e poi scegliere: "Antivirus".
Se risulta che è presente Microsoft Security Essentials, oppure che è presente Avira Antivir, è il caso di preoccuparsi e provvedere al più presto a configurarlo in modo che non disturbi WinGuido.
Cosa che comunque conviene fare sempre, per qualsiasi antivirus.