A differenza degli anni passati, quest’anno non saranno inviati a domicilio i bollettini di conto corrente postale per l’iscrizione e per i contributi alla Associazione Guidiamoci.

Questo per due motivi: uno è che l’invio dei bollettini è troppo costoso e non ce lo possiamo più permettere, l’altro è che non c’è più nessuno che possa occuparsi di farlo.

Le iscrizioni alla Associazione Guidiamoci per l'anno 2016 sono comunque aperte.

I versamenti possono essere effettuati:

presso gli uffici postali, sul numero di conto corrente:

73 77 35 82

intestato ad:

Associazione Guidiamoci ONLUS

oppure a mezzo bonifico bancario, alle coordinate IBAN:

IT29 P076 0115 2000 0007 3773 582

oppure via Internet, per mezzo di WinGuido, dove è sufficiente conoscere gli estremi di una carta di credito.

Dal menù principale di WinGuido, si deve scegliere:

  • Iscrizioni
  • Donazioni e pagamenti
  • Internet, pagamento on line
  • Quota associativa anno 2016

    Il sistema funziona con le carte PostePay, rilasciate dalle Poste Italiane, e con altri tipi di carta di credito.

    Qualunque sia il mezzo di pagamento prescelto, ricordo che è necessario specificare nella causale se si tratta di una quota associativa o di una libera donazione.

    La quota associativa, come stabilito nell'assemblea di Bologna dello scorso aprile, è di 50 euro.

    La quota associativa deve pagarla solamente chi intende iscriversi all’Associazione Guidiamoci in qualità di socio, vale a dire chi ha intenzione di partecipare all’attività dell’associazione, e all’assemblea con diritto di voto.

    Gli altri non devono iscriversi come soci, ma mandare dei contributi sotto forma di donazioni.

    Rammento che nell’assemblea di Bologna è stato stabilito che il servizio di assistenza dell’Associazione Guidiamoci sarà fornito solamente ai soci oppure a chi ha mandato contributi per almeno 30 euro all’anno.

    Questo riguarda il servizio fornito dalla sede di Cava dei Tirreni, attualmente gestito da una sola persona dipendente dell’Associazione, mentre non riguarda quello che faccio io o che fanno altre persone.

    Io continuo a regolarmi come ho sempre fatto, cioè: ogni assistenza da parte mia, limitatamente alle occasioni, ormai sempre più rare, in cui posso prestarla, è gratuita, e per qualsiasi mia esigenza di rimborso spese usufruisco del conto corrente dell’Associazione.

    L’Associazione Guidiamoci è infatti tuttora il referente per la raccolta di contributi destinati allo sviluppo di WinGuido, sebbene ormai si debba parlare della manutenzione di quanto già realizzato piuttosto che di ulteriori sviluppi.

    Il mio obiettivo, comunque, è quello di arrivare, spero nel giro di un anno o due, a togliere totalmente dall’Associazione Guidiamoci tutto ciò che comporti spese fisse, quindi la sede, il telefono, i computer, i dipendenti, lasciando soltanto le spese che non si possono eliminare come quelle per la contabilità e la rendicontazione, in modo da riportare l’Associazione a quello che avrebbe dovuto essere il suo ruolo, cioè: semplice punto di riferimento per dare una valenza giuridica a chi ha delle iniziative da realizzare.

    Naturalmente sto qui esprimendo opinioni mie personali, come Guido Ruggeri, che potrebbero non essere condivise dagli altri soci dell’Associazione.

    Ritorno.