Chi l'ha detto che con YouTube non si sarebbe potuto fare ancora di meglio?

C'era qualcosa che mancava: la possibilità di selezionare anche più di un video, per poi ascoltarli in sequenza uno dopo l'altro.

E adesso si può. Dopo aver fatto una ricerca, nel menù con l'elenco dei video trovati è in funzione la selezione estesa.

Così diventa possibile selezionare anche più di un video, e poi avviare l'ascolto.

È comodo quando si vogliono ascoltare tanti video non troppo lunghi, come delle canzoni.

Anziché ascoltarne una, uscire, e poi sceglierne un'altra, si può infatti sceglierne in anticipo un certo numero, e poi iniziarne l'ascolto senza dovere fare altro.

Oppure quando si vuole ascoltare uno di quei film che in YouTube si trovano suddivisi in più parti: si selezionano tutte, e poi si può ascoltare il film, come se fosse tutto intero.

Certo, questo presuppone che i diversi video che si vogliono ascoltare siano tutti nel risultato di una stessa ricerca.

Cercherò prossimamente di migliorare la cosa realizzando una coda d'ascolto che possa essere preparata anche eseguendo più ricerche, un po' come già si può fare con i file MP3.

Per adesso, si può supplire sfruttando gli YouTube preferiti: ci si possono registrare i video desiderati, anche come risultato di ricerche diverse, e poi, dopo averceli messi tutti, si può entrare del menù degli YouTube preferiti, e lì eseguire una selezione estesa.

Ritorno.