Anno nuovo, servizio nuovo.

A cura di Andrea Santoro.

Dal menù principale di WinGuido, vai in "Servizi".

Poi vai in... no, no, dove stai andando?

No, non devi andare in "Guidiamoci Associazione"! Come ti è venuto in mente?

...ah, capisco. Il nome di Andrea Santoro, segretario dell'Associazione Guidiamoci, ti ha istintivamente fatto pensare che si trattasse di una iniziativa dell'Associazione.

E invece, no. Questa volta, si tratta di una iniziativa che Andrea Santoro ha preso autonomamente, a titolo personale, e a cui l'Associazione si limita a dare supporto.

Un po' come quando io sviluppo WinGuido, o quando Anna invia le ricette di cucina, o quando Antonio modera le liste di discussione: sono tutte attività che svolgiamo liberamente di nostra iniziativa, mentre l'Associazione ci fornisce sostegno quando ne abbiamo bisogno.

Quindi, dicevo, dal menù "Servizi", si deve scegliere la nuova voce: "Ausili per l'autonomia".

...d'accordo, forse non sarà un capolavoro, come definizione. Ma "Spazio ausili" era già stato preso dal ben noto sito di Simone Dal Maso e Gianluca Casalino, perciò abbiamo dovuto ripiegare su un'altra.

Quindi il nuovo servizio si chiama: "Ausili per l'autonomia", e nasce fondamentalmente dall'esperienza che Andrea Santoro ha maturato in questi ultimi anni, occupandosi del Gruppo di Acquisto Solidale dell'Associazione Guidiamoci.

Andrea si è reso conto che ci sono due esigenze che spesso non si incontrano: da una parte, ci sono le persone che hanno bisogno di ausili e strumenti vari, utili per migliorare la propria autonomia personale. Strumenti che, in gran parte, possono essere forniti dal Servizio Sanitario Nazionale.

Ma spesso non si sa quali sono gli ausili disponibili sul mercato, non si conoscono le procedure da seguire per farseli assegnare dal Servizio Nazionale, oppure non si ha la costanza di intraprenderle.

E così si finisce col rinunciare ad avere degli strumenti, che pure spetterebbero di diritto.

Il modo migliore di perdere i propri diritti è quello di non esercitarli.

L'altra esigenza è quella dei fornitori di quegli ausili, che, per poter andare avanti, devono vendere i loro prodotti, sia pure per il tramite del Servizio Sanitario Nazionale.

E quindi Andrea, che nella sua attività come segretario di Guidiamoci ha imparato a destreggiarsi tra queste due esigenze, e a gestire i contatti sia con gli utenti che con fornitori, mette a disposizione l'esperienza maturata dando vita a questo nuovo servizio.

Così, scegliendo "Ausili per l'autonomia", è possibile consultare un elenco di prodotti disponibili sul mercato, con le loro descrizioni e caratteristiche.

Quando vuoi comprarne uno, oppure fartelo assegnare dal Servizio Sanitario Nazionale, puoi rivolgerti ad Andrea Santoro: provvederà lui stesso a chiedere un preventivo al fornitore, ed a fartelo recapitare. E poi potrà aiutarti nella fase di presentazione della domanda di acquisto dell'ausilio all'Azienda Sanitaria Locale di tua appartenenza, e seguirti in tutte le fasi burocratiche necessarie.

Questo nuovo servizio si rende necessario anche perché abbiamo in programma di potenziare WinGuido con l'introduzione di componenti appositamente forniti da terze parti.

Quei componenti, ovviamente, non potranno essere gratuiti, a meno che non si presenti qualche fornitore che sia disposto a darli gratuitamente, cosa che è alquanto improbabile.

Andrea, con il suo servizio, potrà fare da tramite con i fornitori, ed agevolare le operazioni di acquisto anche di quei componenti.

Il primo di quei componenti, già se ne è parlato in alcune sedi, sarà un motore di comandi vocali che consentirà di far funzionare WinGuido semplicemente con la propria voce, parlando davanti ad un microfono, riducendo così al minimo l'uso della tastiera.

Il motore è già disponibile, e qualcuno dei più ardimentosi, desideroso di provarlo in anteprima, si è già messo in contatto con Andrea Santoro per chiederne l'acquisto.

Ritorno.