Siamo ancora nel tema dell'adeguamento di WinGuido a certi standard di Microsoft Windows, in modo che WinGuido somigli sempre meno ad un'isola a sé stante dove le regole sono diverse.

Dopo avere esteso anche a file e cartelle i comandi Control C, per copiare, e Control V, per incollare, c'è un'altra novità.

Quando ci si trova nell'ambiente di Windows al di fuori di WinGuido, dopo aver selezionato uno o più file o cartelle, si sa che, aprendo il menù di contesto, quello cioè che si apre premendo Maiuscolo F10, si trova la voce: "Invia a".

Con quella, si entra in un menù che elenca le varie possibilità a cui si possono inviare i file o cartelle selezionati: Cartella compressa,

Destinatario posta, eccetera.

Bene. Da ora in poi, in quel menù troverete anche: "WinGuido".

Diventa cioè possibile inviare i file o le cartelle a WinGuido.

Questo significa che si entra in WinGuido e, senza passare per il menù principale o per altri menù, ci si trova direttamente nel menù in cui si sceglie quale uso fare dei file o cartelle selezionati: copiarli, leggerli, rinominarli, trasmetterli per posta, eccetera.

Insomma, diventa possibile selezionare i file fuori da WinGuido, e passare ad usarli con WinGuido.

Questo purché si stia usando WinGuido in modalità fissa, anziché portabile.

Lo stesso risultato si può ottenere anche usando, da Windows nel menù di contesto, anziché la voce "Invia a", la voce: "Apri con".

E' sufficiente, dopo aver scelto "Apri con", selezionare WinGuido dall'elenco dei programmi. Oppure, se WinGuido non vi fosse presente, cercarlo con il pulsante "Sfoglia".

Chi lo sa fare, può anche rendere l'impostazione dell'apertura con WinGuido permanente, per i file di un certo tipo.

Ad esempio, chi desiderasse che i file con estensione .doc fossero sempre aperti con WinGuido, anziché direttamente da Microsoft Word, può ottenere questo risultato.

Ritorno.