La prossima settimana avrà inizio un nuovo corso per posta elettronica sulla lista WinGuidoTecnica.
Questa volta l'argomento sarà il linguaggio HTML, che non può essere definito un linguaggio di programmazione, ma piuttosto un linguaggio di editazione finalizzato a costruire pagine web. Come quelle che si consultano quando si naviga nei siti Internet.
Ho messo per iscritto un regolamento del corso, che può essere consultato dall'indirizzo www.winguido.it/corsohtml.htm.
Chi vuole partecipare al corso deve innanzi tutto leggersi quel regolamento, e rendersi conto che iscriversi significa assumersi degli impegni ben precisi, e che questa volta saranno presi degli accorgimenti volti a far sì che gli impegni siano rispettati.
Dopo di ché, avendo preso atto di quanto scritto, chi non avrà cambiato idea e riterrà di poter far fede agli impegni che si prenderà dovrà iscriversi alla lista WinGuidoTecnica.
L'iscrizione si effettua inviando un messaggio vuoto a:
winguidotecnica-subscribe@yahoogroups.com.
Dopo la mia sfuriata dello scorso dicembre, con cui avevo dichiarato chiuso il precedente corso di programmazione e me ne ero andato dalla lista praticamente sbattendo la porta, non immaginavo che ci sarei tornato così presto per organizzare un nuovo corso.
Ma mi è stata fatta questa proposta, e non me la sono sentita di non raccoglierla.
Sono sempre dell'idea, nonostante il fallimento dell'iniziativa precedente, che sia importante investire nella formazione delle persone, affinché si sviluppino capacità progettuali, pianificazione, lungimiranza.
Tutte qualità che anni di esperienza maturata nei contatti con voi mi portano ad una conclusione inequivocabile: vi mancano.
E questo vanifica molto di quello che in tutto questo tempo abbiamo fatto o che avremmo potuto fare, perché quando la base è debole, priva di solide fondamenta, qualsiasi costruzione, per robusta che sia, è destinata a crollare.
Certo, se anche questa iniziativa finirà con un fallimento, non rimarrà che alzare bandiera bianca e puntare tutto sull'unica alternativa possibile: affidarsi a dei professionisti a cui delegare tutto.
Mi sto riferendo al discorso di pagare uno o più programmatori che prestino regolarmente servizio presso la nostra sede di Cava de'Tirreni.
Discorso che, se davvero rimarrà l'unico percorribile, implicherà delle scelte necessarie per renderlo sostenibile. Tipo riservare l'uso di WinGuido soltanto ai soci di Guidiamoci, e aumentare pesantemente l'importo della quota associativa.
Soluzioni di questo tipo, lo sapete, mi trovano contrario. Ma è anche vero che di argomenti solidi su cui basare la mia contrarietà non me ne state dando. Per cui dovrà pur arrivare il momento in cui anch'io dovrò cedere.
A meno che una eventuale buona riuscita di questo corso, a differenza del precedente, non possa rappresentare finalmente un valido argomento.
La mia ve l'ho detta. Adesso tocca a voi.