E' stato aggiunto un nuovo modello di barra Braille, tra quelle direttamente utilizzabili con WinGuido.
La barra è la Voyager, prodotta dalla Optelec, del gruppo Tieman.
Il lavoro è stato svolto grazie alla collaborazione di Gianluca Casalino.
Si starà chiedendo Gianluca: "e io che c'entro?".
C'entri, c'entri, Gianluca.
L'ultima volta che ci siamo incontrati, per fare quel lavoro di collegamento tra WinGuido ed NVDA, quello sulla cui base è stata poi realizzata la modalità portabile di WinGuido, mi avevi dato delle dritte su come ricavare da NVDA delle informazioni utili sulle tecniche per il collegamento a dispositivi quali sintesi vocali e display Braille.
Quella volta tentammo di applicare quelle informazioni alla sintesi vocale Pico, ma senza riuscirvi.
Adesso invece mi sono trovato davanti ad una barra Braille Tieman Voyager a 44 caratteri, e ho tentato di agganciarla, ricavandomi le informazioni necessarie con quello stesso sistema che mi avevi detto.
Stavolta, però, ha funzionato.
Perciò chi è in possesso di una barra di quel modello, e ne ha già regolarmente installati i driver nel proprio computer, può utilizzarla con WinGuido, andando in: Configurazione. Barra Braille. Tipo. e quindi scegliendo: Tieman Voyager.
La Barra è dotata anche di tasti tipo dattilobraille: ho fatto in modo da poter utilizzare anche quelli, per scrivere con WinGuido.
Per fare lo spazio, avrei voluto sfruttare quel gruppo di 3 tasti che stanno in posizione centrale nel frontalino anteriore della barra, ma non ci sono riuscito.
Perciò per lo spazio si devono premere contemporaneamente i due tasti che stanno a destra e a sinistra di quel gruppo. E' solo un poco più scomodo, ma funziona.