Dopo una lunga gestazione, sta per nascere il mercatino di WinGuido.
Un vecchio progetto ideato anni fa da Anna Piccoli.
Come funzionerà? Beh, sarà un po' come la pagina degli annunci di un giornale.
Supponiamo che tu abbia qualcosa da vendere, o anche semplicemente da regalare, e che pensi che possa interessare ad altri utilizzatori di WinGuido.
Oppure che cerchi qualcosa che altri potrebbero avere.
Potrai pubblicare una tua inserzione nel mercatino, che apparirà agli utenti di WinGuido, che quindi potranno mettersi in contatto con te, o per posta elettronica, o per telefono, oppure con Skype.
La realizzazione del mercatino non è ancora arrivata a completamento, tuttavia, per consentirci di svolgere le ultime messe a punto del sistema, abbiamo bisogno di provarne il funzionamento a pieno regime.
Per questo indiciamo, a partire da domani, lunedì 17 ottobre, una settimana di prova del mercatino, a cui potete partecipare tutti. Anche tu.
In questa settimana, e solo per questa settimana, il mercatino entra in funzione in forma provvisoria, e si potranno pubblicare inserzioni di fantasia.
Di fantasia, nel senso che, per questa settimana, non saranno necessariamente inserzioni vere. Potranno essere anche semplicemente delle spiritosaggini, tanto per scrivere qualcosa e provare.
Dovrai inventarne e pubblicarne più che puoi, per mettere bene alla prova il sistema.
Come devi fare? Dal menù principale di WinGuido, scegli: "Servizi".
Nel menù dei servizi, scegli la nuova voce: "Prova mercatino".
Entri in un altro menù, dove devi scegliere: "Gestione tue inserzioni".
E quindi scegli: "Scrittura nuova inserzione".
E finalmente ti trovi nei campi in cui scrivere il tuo annuncio.
Ogni inserzione si compone di un oggetto, che è una descrizione breve e sintetica, e di un testo, più dettagliato.
Che so, un esempio di oggetto potrebbe essere: "Vendo bastone bianco pieghevole seminuovo".
E un esempio di testo potrebbe essere: "In effetti di bianco ormai in quel bastone c'è rimasto ben poco, perché è tutto scrostato e ammaccato dopo che l'ho usato per trent'anni, ma con qualche martellata bene assestata per raddrizzarlo e una mano di vernice bianca potrebbe tornare come nuovo. Lo vendo al miglior offerente, pagamento anticipato in contanti".
Beh, in realtà questo come testo non potrebbe andare, perché sarebbe troppo lungo. La lunghezza massima ammessa è di 255 caratteri, sia per esigenze tecniche, dovendo il testo essere trasmesso via Internet, sia per invitare ad essere concisi e sintetici: annunci troppo lunghi perdono di efficacia.
Inoltre, si devono indicare uno o più recapiti per consentire, a chi vorrà rispondere, di mettersi in contatto con l'inserzionista. Si possono scrivere sia indirizzi di posta elettronica, sia numeri di telefono o contatti Skype.
Per questa settimana, a chi vorrà pubblicare inserzioni inventate sconsiglio di indicare come recapito un numero di telefono vero. Suggerisco di indicare numeri palesemente inesistenti, come ad esempio: 06 11 11 11 11.
Infine, dopo aver completato la scrittura, si può procedere alla trasmissione della richiesta di pubblicazione dell'inserzione.
Chi pubblica un'inserzione deve scegliere un nome, sotto cui farla apparire. Si potrà scegliere il nome vero, ma anche un nome di fantasia, allo stesso modo di come si fa nei giochi.
Quindi l'inserzionista deve assumere una identità, però, se lo preferisce, può evitare di far apparire il suo vero nome.
Dopo la richiesta di pubblicazione, l'inserzione sarà esaminata dai moderatori del mercatino, che avranno la facoltà insindacabile di approvarla o di respingerla.
In questa settimana di prova, i moderatori potranno respingere le inserzioni anche senza un vero motivo, per provare il meccanismo. Oppure potranno approvare inserzioni anche se sono palesemente delle spiritosaggini, come l'esempio che ho fatto prima.
Ma solo in questa settimana.
Quando invece il mercatino entrerà in funzione davvero, saranno respinte le inserzioni scritte male e che potrebbero dare luogo ad equivoci sull'interpretazione del loro significato.
Nel caso di inserzione respinta, il mittente riceverà una comunicazione con l'invito a correggerla o a scriverla meglio. Dopo averlo fatto, potrà nuovamente trasmetterla.
I moderatori saranno: Anna Piccoli, Marta Ghelli e Roberto Crocco. Chi ha partecipato ai nostri corsi di cucina, li conosce bene.
E poi, un'altra moderatrice sarà Lina, ben nota a chi risolve i cruciverba.
Invece, chi vuole consultare le inserzioni pubblicate da altri, deve, dal menù principale di WinGuido, scegliere: "Servizi".
Poi deve scegliere: "Mercatino", e quindi: "Consultazione inserzioni".
Nel menù che segue, c'è la voce: "Prelievo nuove inserzioni".
Questa deve essere usata spesso, se si vogliono consultare inserzioni aggiornate. E così si dovrà fare, almeno finché non perfezionerò il sistema facendo in modo che l'aggiornamento delle inserzioni da consultare avvenga automaticamente in sottofondo.
Le altre voci di quel menù servono per consultare le inserzioni.
Bene, allora, dacci sotto ad inventarti delle inserzioni e a pubblicarle.
Le eventuali osservazioni o idee che ti verranno in mente nello svolgimento delle prove potrai comunicarle scrivendo a mercato@winguido.it, oppure alla lista di discussione MondoWinGuido.
Ah, ho detto che in questa settimana si potranno pubblicare anche inserzioni inventate a carattere spiritoso, ma naturalmente quello che scriverete dovrà comunque rispettare le normali esigenze di decenza e non dovrà essere offensivo.
Se vuoi, posso suggerirti qualche inserzione.