Nell'aggiornamento di oggi non appare niente di nuovo.

Ma questo per quanto riguarda la maggioranza degli utenti.

Ce ne sono alcuni, invece, che troveranno delle novità, e si tratta dei membri del Comitato Direttivo dell'Associazione Guidiamoci.

Ricordo che si tratta di: Anna Piccoli, vicepresidente; Andrea Santoro, segretario; Antonio De Angelis, Alessio Conti, Antonio Ziviello e Marta Ghelli, consiglieri.

Queste persone sono state dotate di nuove funzionalità, che gli consentiranno di svolgere in modo più efficiente le mansioni del Comitato Direttivo: monitorare le attività svolte dai soci e dagli aspiranti tali, ed esaminare le richieste di associazione.

In questi giorni mi sono dedicato a realizzare queste funzionalità, e nei prossimi mi dedicherò ad altre per migliorare l'efficienza dell'Associazione, e della sede di Cava de'Tirreni in particolare.

Tutto questo si è reso necessario, perché io stesso continuavo a riscontrare carenze sul piano organizzativo che riguardano tutta l'Associazione.

Carenze che sono derivate dallo scarso o nullo interesse da parte dei soci, sebbene in questo momento ce ne siano ben 712, nell'adoperarsi per risolverle.

Così non mi è rimasto che rimboccarmi le maniche e interessarmene io stesso.

Questo alla faccia di tutto quanto era stato detto negli incontri degli anni scorsi, in particolare quelli di Trieste e di Foggia, e delle ultime assemblee.

Perciò, come anche allora avevo messo in guardia, andrà a discapito delle altre attività di cui avrei dovuto occuparmi, in particolare della riscrittura di WinGuido con un nuovo linguaggio di programmazione, attività che ormai è totalmente ferma da mesi e che probabilmente è destinata a rimanere tale.

Ma evidentemente non c'è altro da fare. Continuare così significherebbe lasciar affossare tutto quanto è stato fatto per realizzare l'Associazione e la sede di Cava.

A proposito della sede, lo scorso 29 agosto ha riaperto dopo la chiusura estiva.

Nei prossimi mesi l'attività della sede sarà svolta da Andrea Santoro e Luigi Morena, mentre probabilmente dovremo rinunciare alla collaborazione di Alfonso Di Domenico, perché con quanto ci rimane in cassa rischiamo di non essere in grado di rinnovare il contratto anche a lui.

L'ultima volta che se ne era parlato, si era pensato di far presente la situazione ai soci e agli utenti, chiedendo di mandare qualche ulteriore contributo.

E in effetti basterebbe rimediare almeno 4000 o 5000 euro per poterci assicurare di poter continuare anche con Alfonso almeno fino alla fine dell'anno. Con circa 2000 utenti di WinGuido che ci sono, basterebbe che ognuno mandasse almeno 2 euro.

Perciò, chi ritiene di voler mandare un contributo, può farlo, come sempre, sul conto corrente postale 73773582, tenendo presente che le donazioni a favore di una ONLUS sono detraibili dalle imposte.

Tuttavia, colgo anche l'occasione per mettere in guardia contro il rischio che la sede di Cava si riduca ad un meccanismo che richieda, per essere mantenuto in piedi, sempre più spese.

Questo vorrebbe dire fare la fine di tante altre associazioni: ridursi a delle macchine mangiasoldi il cui scopo prevalente diventa quello di cercare continuamente i soldi necessari a continuare a sopravvivere.

Invece, secondo me, dobbiamo investire maggiormente nella formazione delle persone, rendendole più preparate ed efficienti.

Tanto per cominciare, ho chiesto che le persone di Cava de'Tirreni partecipino, da ora in poi, regolarmente al corso che si sta tenendo nella lista di discussione WinGuidoTecnica. Era infatti assurdo che proprio loro continuassero a non conoscere le nozioni di cui si sta parlando, che sono quelle su cui si regge tutto quello che abbiamo finora realizzato.

Dopo di che, bisognerà pensare a organizzare quanto necessario per consentirgli di operare meglio, compreso ciò che riguarda il sito di Guidiamoci e la biblioteca: tutte cose che sono state da tempo abbandonate a loro stesse.

Ritorno.