Eccomi di ritorno da Cava de'Tirreni, dopo la mia partecipazione ai primi due giorni della manifestazione SOLE, che proseguirà nei prossimi giorni a cura di Andrea, Alfonso e i tecnici della Tiflosystem.

Anzi, a questo proposito, vi ricordo che nella settimana entrante, fino al 25 marzo, appunto perché Andrea e Alfonso saranno impegnati con quella manifestazione, sarà più difficile del solito trovare qualcuno che risponda nella nostra sede, al numero 089 34 20 26.

A proposito della nostra sede: contiamo di far partire entro qualche settimana il nuovo servizio di assistenza hardware, quello che vi permetterà di far spedire il vostro computer da casa vostra alla nostra sede di Cava de' Tirreni, e poi di farvelo rispedire indietro.

In attesa di capire quale sarà il miglior modo per organizzare il servizio, comincio per anticiparvi una abitudine che è bene prendere fin da ora: quella di conservare tutti gli scontrini, o le fatture, relativi alle vostre apparecchiature.

Infatti probabilmente sarà opportuno fare le spedizioni con copertura assicurativa. Una precauzione per il caso che la merce spedita subisca dei danni in conseguenza del trasporto.

Ma ci hanno spiegato che in questi casi per ottenere un risarcimento bisogna esibire uno scontrino o una fattura, insomma un documento che comprovi il possesso del materiale che è stato spedito.

Altrimenti, niente risarcimento.

Io, per esempio, se dovessi spedire questo computer con cui sto scrivendo adesso mi troverei nei guai. Comprai questo computer anni fa, nel 2002, e me lo pagò Ezio Galiano, era un suo regalo. Non ricordo neppure se lo scontrino lo consegnai a lui o se lo avevo tenuto io, ma in ogni caso dopo tutti questi anni non saprei più dove cercarlo.

Non mi ero certo preoccupato di conservarlo, dopo che era scaduta la garanzia, e poi quello che me l'aveva venduto ha anche cessato l'attività, insomma non pensavo più a nessuna ragione per dover conservare quello scontrino.

Se quindi lo dovessi spedire, potrei solo sperare che non gli succeda niente.

Bene: vi dico queste cose per invitarvi fin da ora a non fare come me, e invece ad abituarvi a riporre accuratamente i vostri scontrini in modo da poterli sempre, all'occorrenza, trovare ed esibire.

Per svolgere questo nuovo servizio, l'idea originale era quella di convenzionarci con alcune ditte di Cava de' Tirreni che svolgono riparazioni di materiale informatico.

Ma forse ricorreremo ad un'altra soluzione: quella di prendere alle nostre dipendenze una persona esperta di questo genere di riparazioni, facendogli un contratto che lo impegni a prestare servizio a tempo ridotto nella nostra sede, per un certo numero di ore alla settimana.

Questo ci permetterebbe di ridurre i costi dei singoli interventi, perché l'utente dovrebbe limitarsi a pagare le spese di spedizione e degli eventuali acquisti di materiale, ma l'intervento in sé, per quanto riguarda la manodopera, sarebbe gratuito, in quanto svolto da una persona già retribuita dall'Associazione.

Una possibile persona a cui affidare questo servizio l'abbiamo già individuata.

Certo, tutto questo avrà senso solo se, quando avremo attivato il servizio, ci saranno abbastanza richieste da giustificare la retribuzione fissa di una persona. Perché altrimenti dovremmo tornare all'idea originale di convenzionarci con ditte esterne, che ci farebbe aumentare i costi dei singoli interventi.

Insomma, cercate di far guastare i vostri computer quanto più possibile, perché così riusciremo a far scendere i prezzi.

Fateveli cadere di mano, fateci entrare i virus, divertitevi ad aprirli e a smontarli, insomma provocate più guasti che potete. Ogni guasto è un buon investimento.

Ah, le associazioni...! Guarda un po' che cosa ti portano a dire...

Ma come mai avrò fatto a cacciarmici... mah!

Ritorno.