Per la prosecuzione dell'attività del Gruppo di Acquisto Solidale, a partire da oggi è possibile avvalerci della disponibilità di Giovanni Sotgiu, di Sassari.

Giovanni si mette a disposizione per tenere i contatti con le persone interessate e con i possibili fornitori, in modo da svolgere una azione di filtro, evitando così che tutta questa attività si riversi interamente su Andrea Santoro, che già è gravato dal servizio di assistenza e dal ruolo di segretario dell'Associazione Guidiamoci.

Potete quindi scrivere a Giovanni Sotgiu, per sottoporgli le vostre esigenze relative al Gruppo di Acquisto, e per presentagli le vostre proposte di offerte di possibili fornitori.

L'indirizzo di posta di Giovanni è:

givannimaria@alice.it

Per esigenze di contatti telefonici, potete scrivergli indicando un recapito telefonico, in modo che poi lui possa chiamare.

Naturalmente valgono le raccomandazioni di sempre: Giovanni si è generosamente messo a disposizione per svolgere questo ruolo, ma questo non autorizza nessuno a disturbarlo più del necessario, né a pretendere da lui cose che vadano oltre le sue possibilità e disponibilità.

C'è anche da precisare qualcosa che, a guardare alcuni messaggi che sono circolati recentemente anche nelle liste di discussione, sembra ancora non essere chiara: che all'attività di procurare le offerte da proporre tramite il GAS sono tenuti tutti a partecipare.

Qualcuno aveva pensato che ci fossero delle persone appositamente incaricate di farlo, oppure addirittura che fosse compito dei membri del comitato direttivo.

Idee da smentire, che non si sa da dove siano mai scaturite perché non era mai stato affermato nulla del genere. Quindi qualsiasi ipotesi in tal senso è soltanto frutto di immaginazione di chi ha lavorato troppo di fantasia.

Non c'è nessun incaricato, per due motivi.

Primo motivo: perché non può esserci, l'Associazione Guidiamoci non ha dipendenti, anche se forse si sta avvicinando il momento in cui potremo permetterci di averne qualcuno, ma quel momento non è ancora arrivato;

Secondo motivo: perché non deve esserci. Lo spirito dell'Associazione non vuole essere quello di fomentare un atteggiamento di delega verso altri delle cose da fare, ma piuttosto quello di favorire la partecipazione e lo sviluppo delle capacità personali.

Ciò nonostante, le 22 offerte proposte tramite il Gruppo di Acquisto Solidale nell'ultimo anno sono state il risultato dell'impegno di sole 3 persone.

Di cui uno, ovviamente, è Andrea Santoro, quello che più di tutti ha contribuito.

3 persone, a fronte di una associazione che teoricamente l'anno scorso aveva quasi 600 soci. E che quest'anno li ha già superati.

Insomma, numeri molti, ma sostanza poca.

Chiarisco quindi cosa si deve fare per far proporre una offerta.

Innanzi tutto si deve cercare un possibile fornitore, a cui far presente che esiste un Gruppo di Acquisto Solidale per mezzo del quale avrebbe la possibilità di vendere un certo numero dei suoi prodotti, se farà un'offerta abbastanza conveniente.

Quindi il fornitore deve formalizzare un offerta su carta intestata da inviare all'Associazione Guidiamoci, via fax al numero 089 34 20 26 o via email a info@guidiamoci.it, specificando:

  • 1) il numero di pezzi e la data fino a cui è valida l'offerta;
  • 2) le modalità di pagamento;
  • 3) le modalità di spedizione presso il domicilio del singolo acquirente;
  • 4) l'impegno a fornire assistenza post-vendita agli acquirenti fornendo un proprio recapito telefonico;
  • 5) descrizione della merce.

    A questo punto subentrerà Andrea Santoro che, come segretario dell'Associazione, provvederà a perfezionare l'accordo e a renderlo operativo.

    Andrea avrà anche la facoltà, in caso di diverse offerte su prodotti equivalenti, di valutare quali siano le più convenienti da portare avanti, avvalendosi del parere dei vari collaboratori.

    Quindi dateci sotto e, da oggi, potete avvalervi della collaborazione di Giovanni Sotgiu, rivolgendovi a lui quando avete delle idee ma non sapete bene come portarle avanti.

    Ritorno.