Vanno avanti le prove del nuovo programma WinGuido.Net. Oggi cominciamo a provare i menu per l'esplorazione delle cartelle e dei file.

Nel menù principale di WinGuido.Net è presente una nuova voce, "File".

Con quella, si entra in un menù per scegliere l'unità disco, e poi per consultarne le cartelle e i nomi dei file.

Ho introdotto un sistema diverso da quello del vecchio WinGuido: le cartelle e i file sono riuniti in un unico menù.

Scegliendo una cartella, si apre immediatamente il menù con le cartelle e i file che contiene, senza passaggi intermedi. Non c'è più, quindi, la scelta tra cartelle, menù file completo o file con estensione.

Scegliendo un file, invece, per ora non succede niente, ma in futuro ci saranno le funzioni per usarlo, come nel vecchio WinGuido.

La distinzione tra menù con le sole cartelle, o con i soli file, oppure con i file con estensione, può essere sempre fatta, ricorrendo alle funzioni locali.

In questo modo ci si dovrebbe muovere in modo più agile da una cartella all'altra.

E poi, è più simile al funzionamento del file manager di Windows, a cui ormai siamo abituati. Non sono più i tempi di quando cominciai a scrivere il vecchio WinGuido, quando tante cose apparivano nuove e sconosciute.

Comunque, quando il nuovo programma diventerà operativo, si potrà pensare di introdurre delle funzioni di configurazione, di modo che chi lo preferirà potrà continuare ad avere i menù delle cartelle e dei file separati, come nel vecchio WinGuido.

Chi ancora dovesse riscontrare che WinGuido.Net non funziona, è pregato di segnalarlo di nuovo: queste situazioni, che ormai sono limitate a pochi casi isolati, dovranno essere appositamente esaminate.

Ritorno.