E va bene, quel tentativo fatto la settimana scorsa non è riuscito.

Parlo della funzione che avrebbe dovuto servire per consultare, dal nuovo WinGuido.Net, gli appunti già immessi col vecchio WinGuido.

Dalle segnalazioni ricevute, ho dovuto constatare che ha funzionato soltanto a meno della metà degli utenti che l'hanno provata.

C'era da aspettarselo, dato che avevo voluto fare troppo il furbo, pensando di semplificarmi le cose applicando pari pari al nuovo WinGuido.Net la stessa tecnica di programmazione da sempre usata per il vecchio programma, cioè l'accesso ai database tramite la libreria DAO.

E invece bisogna metterci in testa che le vecchie tecniche ce le dobbiamo lasciare da parte, per impararci ad usare le nuove.

E le nuove tecniche prevedono che i database debbano essere programmati tramite ADO.NET, con qualcosa cioè che faccia parte della stessa tecnologia di .NET Framework.

Cosa che volevo evitare, perché ADO.NET io non lo conosco.

Ma inutile cercare di svicolare, quando, se vogliamo andare avanti, non c'è che una cosa da fare: rimboccarci le maniche, e metterci a studiare ADO.NET.

Ho cominciato a farlo, ci ho capito finora ben poco, ma quanto basta a rifarci la funzione per consultare, da WinGuido.Net, gli appunti di WinGuido.

E così l'ho rifatta.

Provala di nuovo. Mi aspetto che questa volta funzioni, anche per coloro a cui il tentativo precedente non aveva funzionato.

Ritorno.