Da oggi, in via sperimentale, è possibile il prelievo dei giornali quotidiani anche a coloro a cui è stato assegnato un identificativo utente e una password per la biblioteca di Guidiamoci.
Quindi quelle persone possono prelevare i quotidiani anche se non sono in possesso di un analogo identificativo con password assegnato dalla Fondazione Ezio Galiano.
Rammento che chi non fosse in possesso di un identificativo di Guidiamoci, può chiederlo andando in: "Servizi", "Guidiamoci associazione", "Richiesta identificativo utente".
L'accettazione della richiesta, e quindi l'assegnazione di un identificativo personale, è condizionata dalla presentazione della copia di un documento che attesti la condizione di disabilità visiva, o comunque di impossibilità della lettura con mezzi ordinari.
Si precisa che:
In futuro, sarà probabile che vengano applicate delle restrizioni in modo da permettere di usufruire del prelievo dei quotidiani soltanto a coloro che, in qualche modo, contribuiscono al sostegno di almeno una delle due organizzazioni: Associazione Guidiamoci, oppure Fondazione Ezio Galiano.
E questo anche nel rispetto della volontà di Ezio Galiano. Anche lui, inizialmente, era partito con l'idea di fornire il servizio gratuitamente, ma poi si è reso conto dell'effetto negativo e diseducativo che ciò implicava. Per queste considerazioni, unite alla necessità di sostenere le spese necessarie al mantenimento del servizio, Ezio aveva maturato l'idea di concederlo soltanto a chi contribuisce.