Abbiamo ottenuto delle offerte piuttosto vantaggiose per l'acquisto del programma Talks, quello che si applica ai telefoni cellulari Nokia per gestirli tramite sintesi vocale.

Le offerte ci provengono direttamente dal produttore, la Nuance.

Ora però, prima di metterle in pratica procedendo agli acquisti, dobbiamo fare un sondaggio preliminare per chiarirci le idee.

Infatti questa volta bisognerà fissare delle regole ben precise, dal momento che si tratta di due distinte offerte, ognuna riferita all'acquisto di 200 unità di Talks, versione 5.0, che si differenziano per il tipo di licenza.

La prima offerta si riferisce a 200 unità di Talks 5.0 con licenza IMEI, al prezzo di 96,51 euro ciascuna.

La seconda offerta si riferisce a 200 unità di Talks 5.0, con licenza SIM, al prezzo di 108,16 euro ciascuna.

La differenza è questa:

  • Una licenza IMEI è utilizzabile esclusivamente in un certo telefono, indipendentemente dalla scheda SIM che vi si inserisce o dal numero di telefono che vi si utilizza, e ovviamente dall'operatore di telefonia mobile. Ma non può essere trasportata in altri telefoni.
  • Una licenza SIM è utilizzabile con una certa scheda SIM, e può essere usata anche in più telefoni su cui è istallato Talks: è sufficiente spostare quella scheda SIM da un telefono all'altro. Non può però essere usata in un certo telefono se non vi è inserita quella scheda SIM.
  • Per ognuna delle due offerte, bisognerà raggiungere, entro un certo termine di validità, 200 adesioni.

    Se si raggiungeranno, dopo che saranno state raggiunte si procederà agli acquisti.

    Se non si raggiungeranno, le offerte decadranno e non se ne farà nulla.

    Stiamo perciò preparando una funzionalità che permetterà, per mezzo di WinGuido, di comunicare la propria adesione vincolante alle offerte: se e quando si raggiungeranno le 200 adesioni per ogni offerta, si procederà ai pagamenti e alle consegne.

    Altrimenti non si farà nulla.

    Intanto, però, dobbiamo prendere delle decisioni.

    Ne abbiamo discusso e ci siamo detti: ma davvero pensiamo di arrivare a raccogliere 200 adesioni per una offerta, e altre 200 per l'altra?

    C'è il rischio di non arrivarci.

    Ma forse, se proponessimo una sola delle due offerte, ci sarebbero maggiori probabilità di farcela, almeno per quella.

    Esiste il rischio, cioè, che proponendo entrambe le offerte, ci si trovi in una situazione del tipo che aderiscono in 100 ad una offerta e in altri 100 all'altra, col risultato che non si fa nessuna delle due perché nessuna arriva a 200.

    Invece, proponendone una sola, è più probabile che tutti e 200 aderiscano a quella e che quindi si possa fare.

    Però, se dovessimo proporne una sola, quale delle due dovremmo scegliere? e in base a quali criteri?

    Per venirne a capo, abbiamo deciso di fare un sondaggio preliminare.

    Nel sondaggio dovrai dirci se sei interessato all'acquisto di Talks 5.0 con licenza IMEI, oppure di Talks 5.0 con licenza SIM, oppure di entrambi.

    E così potremo regolarci.

    Supponiamo che succeda che almeno 200 persone dicano di essere interessati a Talks IMEI e almeno altre 200 a Talks SIM. In questo caso non ci sarebbero dubbi: le offerte si potrebbero proporre entrambe.

    Se invece ci fosse una situazione in cui circa 150 dicessero di essere interessati ad un tipo di licenza, e solo circa 50 all'altro, allora potremmo proporre solo il primo tipo di licenza, invitando quelli che erano interessati all'altro a ripiegare sul primo.

    Se invece riscontrassimo che entrambe le offerte non riscuotono sufficiente interesse, potremmo decidere di lasciarle perdere entrambe, oppure di provare a proporle lo stesso ma sapendo che avranno scarse probabilità di arrivare a buon fine.

    Quindi il primo passo che dovrai fare è: partecipare al sondaggio.

    Per quello, trovi una apposita nuova funzione in WinGuido.

    Devi andare in: "Servizi", "Associazione Guidiamoci", "Gruppo di Acquisto Solidale", e lì troverai la voce: "Sondaggio per l'acquisto di Talks 5.0".

    In alternativa, potrai esprimere la tua preferenza scrivendo direttamente all'indirizzo di posta: acquisto@winguido.it.

    Si precisa che il rispondere al sondaggio non costituisce un ordine di acquisto. Quello dovrà essere fatto successivamente, se e quando, dopo gli esiti del sondaggio, si darà il via alle offerte, usando un'altra funzione che sarà realizzata appositamente in WinGuido.

    Cerca di spargere la voce, perché quanto più ci avvicineremo a 200 più 200 preferenze, tanto maggiori saranno le possibilità di poter poi procedere veramente agli acquisti.

    Coltivare questo rapporto con la Nuance è importante, perché pensiamo successivamente di organizzare l'acquisto in gruppo di altri loro programmi, come Dragon Naturally Speaking.

    Quello potrà servire per realizzare in WinGuido sistemi di riconoscimento vocale e di dettatura, che potranno rivelarsi utili per coloro che hanno difficoltà nell'usare la tastiera, o comunque che preferiscono dettare piuttosto che scrivere.

    La Nuance si è già dichiarata disponibile a fornire l'assistenza tecnica necessaria per tali realizzazioni.

    Ritorno.