Un bel passo in avanti: da oggi diventa possibile utilizzare WinGuido anche nei computer in cui è presente una versione a 64 bit del sistema operativo Microsoft Windows 7.

Per installarlo, si deve andare nella pagina dei download del sito di WinGuido, avviare il prelievo del file WGSetup.exe, ed eseguirlo.

Se WinGuido non trova installata nessuna sintesi vocale che possa utilizzare, provvede automaticamente ad installare la sintesi eSpeak, in modo da poter funzionare con quella.

eSpeak è l'unica sintesi vocale che io conosca realizzata da un gruppo di progetto libero, che possa essere utilizzata senza l'acquisto di licenze. Perciò l'ho scelta.

Questa realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione di Andrea Santoro, che ha procurato un computer con Windows 7 a 64 bit su cui ho potuto lavorare.

Nessun ringraziamento meritano invece altre persone che, pur avendo già da prima un computer con quel sistema operativo, non hanno fatto niente per metterlo a disposizione. Se si fossero dati una svegliata, anziché starsene lì nell'attesa che qualcun altro prendesse l'iniziativa, probabilmente saremmo arrivati a questo risultato già da qualche mese.

L'importanza di questa innovazione sta nel garantire ancora qualche anno di vita a WinGuido, dal momento che adesso sappiamo che il programma può funzionare in tutte le versioni di Windows 7.

Quello che non sappiamo è come andrà con i prossimi sistemi operativi che usciranno.

Rimane quindi sempre valido il discorso fatto già alcuni anni fa, cioè che WinGuido dovrà essere riscritto in un linguaggio di programmazione più attuale.

Faccio comunque presente che di tale riscrittura io non mi sto più interessando, e nemmeno sto proseguendo con il lavoro iniziato la scorsa estate, che sarebbe dovuto servire a predisporre il programma attuale alla futura riscrittura.

Quindi, al momento, c'è solo da sperare che anche col prossimo sistema operativo che uscirà l'attuale programma possa continuare a funzionare.

Ritorno.