Nel menù delle opzioni per i testi, ho introdotto una nuova voce: "Ritardo".
Con quella, si entra in un menù che permette di scegliere un valore per il fattore di ritardo, in una scala da zero a 30.
Il valore predefinito è 10. Si può scegliere anche zero, che equivale a nessun ritardo.
Il fattore di ritardo interviene nell'interazione tra WinGuido e Microsoft Word, quando si leggono o si scrivono dei testi.
Ad un ritardo più alto, corrisponde una maggiore lentezza complessiva del programma, ma anche una maggiore stabilità, cioè una minore probabilità di incorrere in errori di sistema.
Per contro, ad un ritardo più basso corrisponde un programma più veloce, ma maggiormente soggetto al rischio di errori di sistema.
Questo in linea generale, ma le recenti esperienze hanno evidenziato che ogni computer risponde a modo suo: in alcuni computer si ottiene persino il contrario, cioè che la stabilità aumenta diminuendo il ritardo.
Per questo ho deciso di fare in modo che ognuno possa regolarsi il ritardo da solo, in modo da trovare il valore più adatto.
Per regolare il ritardo, si deve andare, dal menù principale, in: "Configurazione", "Testi", e quindi scegliere: "Ritardo".
Se ci si trova già in lettura o editazione di un testo, è sufficiente premere F 10, per aprire il menù delle opzioni, e in quello scegliere: "Ritardo".