Con l'aggiornamento di oggi, ad essere sottosopra sono alcuni menù particolari: quelli che si aprono all'interno dei campi.
Ad esempio: ti trovi nei campi di immissione nella rubrica, e stai scrivendo i dati relativi ad un nominativo: cognome, nome, telefoni, eccetera.
Continuando a scrivere, passando da un campo all'altro, a un certo punto arrivi al campo "Categorie", e ti si apre il menù con le possibili categorie.
Quello è uno dei menù di cui stiamo parlando.
Un altro esempio lo abbiamo quando ci troviamo in un campo data: se premiamo Control, Freccia sotto, si apre un menù con il calendario perpetuo, e anche quel menù rientra nel nostro caso.
Altro esempio ancora, quando si definisce la struttura di una nuova tabella di un archivio, dopo aver scritto il nome di un campo se ne deve scegliere il tipo, perciò si entra in un menù del genere di cui stiamo parlando.
Tutti i menù di questo tipo sono stati rifatti con un UserControl a parte. Bisogna quindi controllarne il funzionamento.
Come al solito, qualsiasi discordanza riscontrata dovrà essere segnalata alla lista di discussione MondoWinGuido, oppure alla segreteria dell'Associazione Guidiamoci, oppure al mio indirizzo di posta personale guido@winguido.it.
Naturalmente, dato che sto parlando di menù che si aprono all'interno dei campi, mi sto riferendo alla sessione normale di WinGuido, non a quella speciale di prova, dove i campi non funzionano.
A questo proposito, l'aggiornamento di oggi è propedeutico ad un importante cambiamento che ci sarà nei prossimi giorni: l'applicazione del nuovo contenitore di menù alla sessione normale di WinGuido, e la conseguente eliminazione della sessione speciale di prova che non avrà più ragione di esistere.
Quello sarà un passaggio difficile e complesso, che provocherà anche diversi disagi dal momento che implicherà la rimessa a punto di numerose parti del programma, con conseguenti malfunzionamenti diffusi finché tutto non sarà stato rimesso a posto.
Preparatevi quindi, ancora una volta, ad un paziente e minuzioso lavoro di controllo.