In previsione dell'introduzione, ormai imminente, dell'iscrizione obbligatoria per tutti gli utenti, ho realizzato un sistema di iscrizione facilitato a WinGuido, per coloro che sono già iscritti alla biblioteca di Guidiamoci.

Facciamo il caso che un utente sia iscritto alla biblioteca, e quindi sia in possesso di identificativo utente e di password, che gli sono stati assegnati dall'Associazione Guidiamoci per potervi accedere.

Ora, supponiamo che quello stesso utente cambi computer e vi installi WinGuido.

Nel nuovo computer, WinGuido gli chiederà di iscriversi.

Questo dovrebbe voler dire compilare nuovamente una scheda, scrivendo di nuovo tutti i dati: cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo, telefono, eccetera.

Tutte informazioni che però quell'utente aveva già comunicato quando si era iscritto alla biblioteca. Sembrerebbe superfluo, quindi, dover fare la fatica di scriverle da capo.

Allora, potrà ricorrere al nuovo sistema facilitato: si va in "Aggiornamento", "Iscrizione a WinGuido", e si va nelle funzioni locali.

Qui si trova la nuova funzione: "Iscrizione con identificativo Guidiamoci".

Con quella, non avrà che da scrivere il proprio identificativo utente e la password, né più né meno come se stesse entrando nella biblioteca di Guidiamoci.

In questo modo, quell'utente sarà riconosciuto, e il suo nuovo computer sarà automaticamente iscritto a suo nome, senza bisogno di compilare una nuova scheda.

Ritorno.