Mi è stato fatto notare che chi usa la barra Braille contemporaneamente al sintetizzatore di voce, non è detto che voglia sempre dare maggiore importanza alla barra rispetto alla sintesi.

C'è infatti chi, finché si muove tra i vari menù di WinGuido, la barra la tocca poco o niente, perché presta attenzione prioritariamente alla sintesi vocale, mentre la barra si limita a usarla quando si trova nella scrittura di campi o di testi.

Fino ad oggi, però, WinGuido, quando è attivata una barra Braille, anche se contemporaneamente è in uso un sintetizzatore di voce, dava per scontato che l'utente volesse in ogni circostanza prestare attenzione più alla barra che alla voce.

Così, dopo ogni frase, rimaneva in attesa di un riscontro da parte dell'utente, a conferma che la frase, per mezzo della barra, fosse stata letta tutta.

Riscontro che può essere dato o premendo uno dei tasti interni della barra stessa, oppure con uno dei tasti del computer.

Da oggi si cambia sistema: se, oltre alla barra Braille, è in uso anche una sintesi vocale, il programma va avanti senza più attendere alcun riscontro, supponendo che l'utente abbia ascoltato ogni frase dalla sintesi.

Rimane in funzione il vecchio sistema se c'è la sola barra Braille, col sintetizzatore di voce disattivato.

Se però un utente preferisse mantenere il vecchio sistema, anche in presenza della barra e della sintesi vocale insieme, ne ha la possibilità attraverso la configurazione di WinGuido.

Si deve andare in: "Configurazione", "Barra Braille", e quindi si trova una nuova voce: "Modalità Braille con sintesi vocale".

Quindi si può scegliere tra due possibilità: "Senza attesa", che corrisponde al nuovo sistema, e "Con attesa", cioè il vecchio sistema.

La scelta predefinita, per chi non ha effettuato nessuna configurazione, è la modalità senza attesa, cioè il nuovo sistema.

Ritorno.