Continua il lavoro di ristrutturazione dei menù di WinGuido.
Anche con l'aggiornamento di oggi, vari segmenti di codice sorgente sono stati spostati dalle vecchie routine di WinGuido al nuovo UserControl programmabile a oggetti che è destinato a sostituirle.
Vale quindi lo stesso discorso già fatto, cioè: gli utenti sono tenuti a verificare che il funzionamento dei menù sia lo stesso di prima.
A tal proposito, alcuni chiarimenti basati sulle segnalazioni che ho da voi ricevuto, o che non ho ricevuto, in questi ultimi giorni.
Lo scopo di questo lavoro è che il sistema dei menù deve funzionare come quello di prima. L'utente non deve accorgersi di nessun cambiamento. Se questo succede, cioè se l'utente non si accorge di nulla di diverso, l'obiettivo del lavoro è stato centrato, altrimenti vuol dire che c'è ancora qualcosa che non va e che dovrò risolvere.
Parlando con qualcuno, mi sono sentito dire: "Sì, avevo riscontrato questa differenza, ma non mi sembrava importante, perciò non te l'ho segnalata, figuriamoci, tu hai già tanto da fare e non volevo darti disturbo..."
E invece non è questo il punto. Se c'è una differenza, ho chiesto di segnalarla, che sia importante o no non deve entrarci nulla.
Così come preciso che il nuovo sistema non deve risultare nemmeno migliore di prima. Deve risultare uguale a prima. Se prima c'erano dei difetti nel programma, non attribuibili alle strutture stesse dei menù, quelli ci devono essere ancora.
Quindi è inutile mandare segnalazioni del tipo che il prelievo del tale libro dalla biblioteca non arriva a buon fine: non c'entra niente. Quelli sono altri ordini di problemi, che saranno affrontati in altri momenti, dopo aver concluso questa fase di ristrutturazione dei menù, e che adesso non prendo nemmeno in considerazione.
Così come si è discusso all'incontro di Trieste del mese scorso: adesso ci si concentra su questo lavoro, e tutto il resto si lascia da parte.
Invece una segnalazione importante potrebbe essere del tipo: "Ho chiesto il prelievo del tale libro dalla biblioteca, ma me ne è arrivato un altro."
Questo vorrebbe chiaramente dire che il menù che avrebbe dovuto consentire la scelta del libro da prelevare non ha funzionato correttamente. E quindi sarebbe da segnalare.