Non sapendo più che fare con questo stramaledetto orario ferroviario, dato che notizie da Trenitalia non ne arrivano, sto lavorando ad una soluzione provvisoria per provare a ripristinarlo alla meno peggio.
Anziché acquisire i dati dal sito delle Ferrovie dello Stato, come facevo prima, li sto prelevando da un altro servizio, quello di ViaggiaTreno.
Essendo un servizio semplificato e concepito per essere usato con i telefonini, c'è da sperare che sia più stabile nel tempo.
Questa però è, ancora una volta, una soluzione pensata da me e da altri che me l'hanno suggerita, ma che non proviene dai dirigenti di Trenitalia, che nulla ci hanno detto al proposito.
Perciò, non essendo stata indicata da chi di dovere, è ancora da ritenersi una soluzione di ripiego che non si sa se e per quanto potrà funzionare.
E comunque non può essere una soluzione definitiva, perché il nostro obiettivo deve rimanere quello di utilizzare il sito delle Ferrovie dello Stato, che fornisce informazioni più complete e consente di effettuare acquisti di biglietti e prenotazioni via Internet.
Quindi, se vogliamo arrivare ad un servizio completo, è lì che dovremo ritornare. Ma quello sarà possibile solo se e quando si sarà stabilito il corretto rapporto con la dirigenza di Trenitalia.
Bisogna che quelle persone si rendano conto che quello che facciamo noi non è altro che aggiungere qualcosa che permette di usarlo in modo diverso, migliorandone la fruibilità, ma il servizio rimane sempre il loro.
Loro quindi ne sono i gestori e i responsabili. A loro compete individuare le soluzioni e i mezzi per farlo funzionare, verificarne l'efficacia, proporre miglioramenti.
Finché non entreranno in questo ordine di idee, sarà inutile pensare di andare avanti. E farceli entrare, dipende solo da voi.
Per adesso, sto lavorando a questa soluzione provvisoria più leggera, che però sarà bene tenerci da parte sempre pronta come soluzione di emergenza, da rimettere in funzione ogni volta che l'altro sistema cesserà di funzionare.