Vediamo un po' che cosa ci ha portato questa notte la Befana.

Dipende se siamo stati buoni. L'anno passato abbiamo lavorato sodo per WinGuido, voglio sperare che la Befana non ci abbia trattati come bambini cattivi.

Allora, andiamo a vedere in WinGuido se c'è qualcosa di nuovo.

Ah, ecco qua... se vado in "Libreria", trovo che c'è una voce nuova: "Pinopedia".

Pinopedia? E adesso che sarebbe questa Pinopedia? Ma perché questa Befana dell'accidenti quanto porta i regali non fa mai le cose comprensibili?!.

Oh, no, scusa, Befana, non volevo... si, si, lo so che hai tanto da fare, con tutti i bambini buoni che ci sono al mondo, e non puoi stare a badare a tutti i particolari.

Però adesso rimane da capire che roba è questa "Pinopedia".

Proviamo a portarci su quella voce e a premere F1, forse c'è spiegato qualcosa.

Ecco qua: "Consultazione di Pinopedia, raccolta di varie informazioni utili, a cura di Pino Romagnoli e Lucia Gurrieri".

Ah, ecco... è una cosa realizzata da questo tale Pino Romagnoli. Ecco perché si chiama "Pinopedia".

Però, che razza di idea... adesso, siccome questo si chiama Pino, ha fatto questa cosa e l'ha chiamata "Pinopedia".

Ma che razza di sistema, che uno chiama quello che fa col suo nome! Questo significa volersi mettere in bella mostra, narcisismo, egocentrismo!

No no, questi modi di fare non mi piacciono proprio! Parola di Guido Ruggeri, autore del programma WinGuido e fondatore dell'Associazione Guidiamoci!

Comunque, cerchiamo di capire cosa ha combinato la Befana.

Scegliendo "Libreria", e poi "Pinopedia", ci si trova in un menù, dove c'è una voce per effettuare il prelievo di Pinopedia da Internet.

Questa funzione risulta superflua per chi avesse già installato Pinopedia nel proprio computer, attraverso l'apposito programma che si può prelevare dal sito di Giuseppe Di Grande.

Chi invece non l'avesse già installata, potrà farlo usando la nuova funzione in WinGuido. Si badi bene, però, che WinGuido installa gli archivi di Pino Romagnoli, ma non il programma realizzato da Giuseppe Di Grande.

Una volta fatta l'installazione, nel menù appaiono varie voci: "Ricette di cucina", "Consigli per la salute", "Informazioni sulla casa e sulla persona", "Dizionario dei termini".

Accidenti, ce n'è di roba interessante, in questa Pinopedia! Non rimane quindi che proseguire, consultare gli indici per ogni categoria, e quindi leggere.

Ah, nel menù c'è un'altra voce: "Ricerca". Certo, questa è molto utile, per trovare una parola o una frase all'interno di Pinopedia. Un po' come fa il programma di Giuseppe Di Grande.

Allora, proviamo la voce "Ricerca". ...come? ...non succede niente?

Ah, è ancora da fare? ...e va bene, ma possibile che questa incapace di una Befana lascia sempre le cose a metà, e poi tocca a me finirle?

Oh, no, scusa Befana, mi è scappato, ma non volevo offenderti... no... adesso questa prende a inseguirmi con la sua scopa! Lo sapevo che finiva così!

Intanto che scappo e cerco di evitare le scopate della Befana, approfitto per ringraziare per la collaborazione Pino Romagnoli e Giuseppe di Grande.

Ritorno.