Chi si diletta a risolvere i cruciverba di WinGuido, sa che il terzo della classifica globale dei fornitori si chiama "Gepi".

Se poi la classifica dei fornitori si limita all'anno corrente, Gepi diventa primo.

Gepi, nella vita di tutti i giorni, si chiama Giuseppe Baratta.

Giuseppe è stato nominato dall'Associazione Guidiamoci coordinatore dell'attività di sviluppo dei giochi.

Un settore che è stato molto apprezzato dagli utenti, ma che ultimamente non ha fatto progressi perché io non sono più in condizioni di starci dietro personalmente come una volta.

E così vari progetti e idee per i giochi si sono accumulati senza andare avanti.

Per sbloccare questa situazione di stallo, si è fatto avanti Giuseppe Baratta proponendosi, presso il Comitato Direttivo di Guidiamoci, come coordinatore per i giochi.

E il Comitato gli ha conferito quell'incarico.

Cosa farà adesso il nostro amico Gepi? Naturalmente il suo ruolo dovrà definirsi meglio nel tempo, ma essenzialmente il suo compito sarà quello di porsi come tramite tra gli utenti dei giochi e l'Associazione.

Gepi raccoglierà le richieste e le osservazioni degli utenti che riguardano i giochi, le vaglierà e le filtrerà, e quindi organizzerà, in accordo con me e con l'Associazione, il da farsi.

Quindi supponiamo che tu abbia sempre desiderato che in WinGuido fosse possibile giocare, che so, a "Sette e mezzo".

Cosa dovrai fare? Dovrai scrivere a Gepi, sottoponendogli le tua idea nel dettaglio.

L'indirizzo per scrivergli è: giochi@winguido.it.

Naturalmente, varranno le regole di sempre: dovrai scrivere in modo chiaro, preciso ed esauriente, fornendo quanto servirà per la realizzazione dell'idea.

Perché Gepi si regolerà allo stesso modo di come mi regolo io quando ricevo i messaggi con le vostre richieste: quando non sono chiare, o non sono circostanziate, o non si capisce come e con quali mezzi dovrebbero essere realizzate, le cestino senza prenderle in nessuna considerazione.

Come debba essere impostata una richiesta è chiaramente scritto nella pagina con le istruzioni su come collaborare, a sua volta richiamata dalle condizioni di uso di WinGuido. Quindi nessuno che usa il programma ha il diritto di affermare di non saperlo.

Un'altra attività per cui Giuseppe Baratta si è proposto è quella di fornire assistenza agli utenti meno esperti che vogliono imparare ad usare i giochi di WinGuido.

A tale scopo, sarà possibile rivolgersi a lui sempre tramite la casella di posta giochi@winguido.it, ma si potrà usare anche un apposito contatto Skype che sarà aperto presto e che avremo cura di comunicare.

La nomina a coordinatore dei giochi di Giuseppe Baratta rappresenta l'inizio di un nuovo corso per lo sviluppo di WinGuido.

Tempo fa mi sarei dichiarato contrario ad una idea del genere, affermando che WinGuido non ha bisogno di certe organizzazioni formali, che la partecipazione libera e spontanea, senza bisogno di coordinatori appositamente incaricati, è sufficiente.

Ma questo avrebbe presupposto un livello generale di maturità e di responsabilizzazione che in realtà non c'è, come è stato abbontantemente dimostrato dagli eventi.

Quindi, bisogna passare ad altri sistemi: per ogni iniziativa, ci dovrà essere un coordinatore appositamente incaricato dal Comitato Direttivo di Guidiamoci. Questa sarà la linea da seguire per il futuro.

Forse è un modo di operare più distante da ciò che anni fa desideravo e sognavo, ma spero che almeno abbia maggiori probabilità di funzionare.

Ritorno.