Le persone abilitate come fornitori della biblioteca di Guidiamoci, che sono diventate circa una ventina, possono cominciare a provare a trasmettere i libri in loro possesso, e non ancora presenti nella biblioteca.
Mentre è ancora indietro il sistema di pubblicazione delle revisioni dei testi già presenti: si può cominciare a lavorarci sopra, ma non è ancora possibile ritrasmettere il risultato alla biblioteca.
Per trasmettere un nuovo libro, bisogna aprirlo in editazione, con le usuali funzioni per i testi.
Quindi, nel menù delle funzioni locali è presente la voce: "Trasmissione".
Nel menù che segue, c'è la nuova voce: "Biblioteca di Guidiamoci".
Il resto dovrebbe essere abbastanza intuitivo, sia pure nei limiti di una parte di WinGuido completamente nuova e ancora da sottoporre al collaudo degli utenti.
Per quanto riguarda i libri da trasmettere, invito a sceglierli e a prepararli con maggiore cura di quanto ho fatto io nel corso delle varie prove di pubblicazione che ho dovuto svolgere.
In particolare, si dovrebbe evitare di ripubblicare libri già presenti in altre biblioteche, a meno che su quei libri non sia stato fatto un lavoro di risistemazione talmente ben fatto da conferirgli un valore aggiunto sufficiente a giustificarne l'inserimento anche nella nostra biblioteca.
Lo so che predico bene e razzolo male, perché molti di quelli che ho pubblicato io durante le mie prove provengono proprio da altre biblioteche e li ho trasmessi praticamente tal quali. Ma dovendo mettere a punto il meccanismo di trasmissione, non potevo fare diversamente.
Gli altri però dovranno cercare di evitare di imitarmi.