Finalmente un nuovo servizio gestibile con WinGuido. Era un bel po' di tempo che non succedeva.

Riguarda la possibilità di prenotare l'assistenza a terra per i passeggeri in partenza, o in arrivo, in uno degli aeroporti di Roma: quello di Fiumicino, oppure quello di Ciampino.

Mi sto riferendo alla assistenza fornita da ADR Assistance, una società del Gruppo Aeroporti di Roma.

Come funziona? Innanzi tutto è bene chiarire che l'assistenza deve essere sempre richiesta anche alla compagnia aerea con cui si vola. L'assistenza in volo, e in aeroporti diversi da quelli di Roma, non competono infatti al servizio offerto da ADR Assistance.

Quindi il servizio di ADR Assistance rappresenta qualcosa che va ad aggiungersi e ad integrarsi, soltanto a Roma, a quello fornito dalle compagnie aeree.

Le stesse compagnie aeree possono provvedere a prenotare anche il servizio di ADR Assistance.

I passeggeri, tuttavia, hanno la facoltà di prenotarlo in proprio, via Internet. Questo può servire a comunicare maggiori dettagli sul servizio richiesto, consentendo quindi a ADR Assistance di organizzare una assistenza più appropriata.

Da oggi, il modulo per la richiesta del servizio ad ADR Assistance è disponibile anche in WinGuido.

Per usarlo, devi andare in:

  • Internet.
  • Aeroporti Roma.

    Qui troverai un menù con 2 voci: una per accedere al sito Internet di ADR Assistance, dove puoi trovare spiegazioni sul servizio, e un'altra per fare una prenotazione.

    Se vuoi provare a riempire un modulo, per prenderci confidenza, puoi farlo: basta che alla fine, dopo aver dato conferma di voler trasmettere la richiesta, rispondi di no alla domanda "Acconsenti al trattamento dei tuoi dati sensibili?".

    Rispondendo di no, non succede nulla e la prenotazione che hai compilato non viene trasmessa.

    La particolarità di questo risultato è che quello di ADR Assistance è un nuovo servizio che sta nascendo proprio in questi giorni. Quindi con WinGuido abbiamo avuto la possibilità di inserirci fin dall'inizio, prendendo contatti direttamente con chi sta lavorando alla realizzazione.

    Quindi non si è trattato, come negli altri casi, di dover inseguire cose che già esistevano da tempo, ma di aver partecipato alla nascita di qualcosa.

    Questo risultato è stato ottenuto grazie a Giulio Nardone, presidente della Associazione Disabili Visivi, e agli stessi funzionari di ADR Assistance.

    Data la natura del servizio con cui interagire, diversa dagli altri, ho potuto usare una tecnica nuova.

    Negli altri servizi, infatti, come l'elenco telefonico, le pagine gialle o l'orario ferroviario, l'utente deve essenzialmente consultare dei dati, che ottiene in risposta ad una sua interrogazione del servizio.

    In questo caso, invece, il momento fondamentale è quello in cui l'utente trasmette la sua prenotazione al servizio, scrivendo quindi i suoi dati e inviandoli. Mentre quello che c'è da consultare nel sito sono testi e istruzioni.

    Non essendoci quindi l'esigenza di ricevere dati dal sito di ADR Assistance, non ho avuto bisogno di ricostruire in altro modo la funzionalità di quel sito. Quindi, niente ricorso a listati XML, o all'analisi dei listati HTML, o cose del genere.

    Invece mi sono affidato proprio al navigatore Internet già esistente in WinGuido, attrezzandolo con accorgimenti che permettono di migliorare la navigazione in quel particolare sito, prendendoli di comune accordo con i suoi realizzatori.

    Siamo ancora lontani dall'aver realizzato in WinGuido servizi per la consultazione degli orari degli aerei e per la prenotazione dei voli.

    Ma almeno, per la prima volta, in WinGuido si parla di aeroporti, anche se limitatamente a quelli della città di Roma. Inoltre, si sono allacciati dei rapporti con una società del gruppo Aeroporti di Roma: rapporti che, se mantenuti e sviluppati ulteriormente, potranno portare ad aprire delle strade verso altri e più importanti risultati.

    Ritorno.