Prosegue il perfezionamento della barra a caratteri ingranditi, ad uso degli ipovedenti.
Adesso che è possibile usare il comando: Control, Maiuscolo, freccia sotto, per leggere un intero testo, anche dall'inizio alla fine, sfruttando i caratteri ingranditi, mi sono reso conto che stare sempre con due dita sui tasti Control e Maiuscolo, e un altro dito sulla freccia sotto, per tutto il tempo necessario alla lettura, può essere pesante.
Così ho introdotto un altro comando, valido soltanto nei testi: Control, Maiuscolo, Spazio.
Questo comando fa entrare in una modalità particolare, riservata ai caratteri ingranditi, in cui gli effetti dei tasti: freccia Sopra, freccia Sotto, Inizio, Fine, Più, Meno, anche se premuti da soli, diventano gli stessi che avrebbero avuto se premuti insieme ai tasti Control e Maiuscolo.
Gli effetti, cioè, sono quelli che ho descritto stamattina, ma senza più bisogno di tenere premuti Control e Maiuscolo: i tasti agiscono all'interno della barra a caratteri ingranditi, e non nel corpo del testo come risulta dalla sua impaginazione.
Questa modalità rimane valida finché non la si annulla, premendo di nuovo Control, Maiuscolo, Spazio, oppure finché non si esce dal testo.
Riepilogando: nella modalità normale, i tasti freccia Sopra e freccia Sotto agiscono sulle righe come risultano dall'impaginazione del testo, mentre nell'altra agiscono sulle righe come appaiono nella barra a caratteri ingranditi.
Normalmente, siccome i caratteri nella barra sono più grandi e quindi occupano più spazio, ad ogni singola riga dell'impaginazione possono corrispondere più righe nella barra. E la differenza tra il numero di righe è tanto più marcata quanto maggiore è la dimensione che è stata scelta per i caratteri ingranditi.
Quindi, nella modalità per caratteri ingranditi ci sono più righe, e pertanto occorrono più movimenti per leggere tutto un testo.
In definitiva, nella modalità normale ci si può muovere più rapidamente. Però l'altra modalità ha il vantaggio di poter sfruttare pienamente la possibilità di leggere il testo nella barra a caratteri ingranditi.
Infine, un'altra novità è rappresentata dalla possibilità di poter scegliere il colore per il cursore presente nella barra a caratteri ingranditi, quello che serve ad indicare la posizione del carattere su cui ci si trova rispetto all'intera frase che appare nella barra.
Stamattina avevo detto che il cursore è rosso, adesso invece il colore può essere personalizzato secondo le proprie preferenze.
Per farlo, bisogna andare in: Configurazione. Schermo. Caratteri ingranditi. Colori. Colore del cursore.