L'amico Renato Festival ha provveduto a farmi recapitare un secondo computer con il sistema operativo Windows Vista, che si aggiunge all'altro che mi aveva fatto avere qualche settimana fa.

Inutile tentare ancora di tenere nascosto il nome di Renato, come inizialmente avrebbe voluto, perché ormai è abbondantemente trapelato. Non rivelarlo sarebbe come voler mantenere il classico segreto di Pulcinella.

E poi questo mi ha consentito di inserire a pieno titolo il suo nome nella pagina dei ringraziamenti.

Ho colto l'occasione per inserire in quella pagina anche il nome di un'altra persona: quello di Lina Orlini, che finora appariva soltanto insieme a quello degli altri fornitori di cruciverba, mentre invece merita una menzione a parte.

Renato mi ha detto di aver impiegato, per l'acquisto di questo computer, alcuni fondi che aveva raccolto per destinarli all'associazione "Guidiamoci".

Un secondo computer con Windows Vista serviva perché il primo, dopo tutte le prove, tentativi e manipolazioni che ci avevo fatto sopra, era ormai da considerarsi non più rappresentativo delle condizioni in cui si trova un computer con Windows Vista in cui si voglia, per la prima volta, far funzionare WinGuido.

D'altronde, ormai in quel computer WinGuido funziona regolarmente, per cui era meglio lasciarlo così com'è per usarlo come riferimento della situazione a cui si deve arrivare.

Per fare ulteriori prove, quindi, occorreva un nuovo computer mai usato prima, e su cui avessi la possibilità di riportarlo, ogni volta che mi servisse, alle condizioni iniziali, riformattandolo e reinstallandoci da capo Windows Vista.

Così, il secondo computer è arrivato ieri sera. Mi rimarrà il problema di come chiamarlo, dato che il nome "Renato" l'avevo già dato al primo.

Naturalmente mi ha subito preso la frenesia di mettermi a fare le prove che mi ero riproposto, e così ho passato la notte in bianco a farle.

Adesso è mattina, si è fatta l'ora di andare al lavoro, non ho dormito e non so proprio oggi in ufficio come farò a mantenermi sveglio. Mi sa che mi procurerò degli occhiali con disegnati due occhi ben aperti, e nascosto da quelli mi appisolerò sulla mia scrivania...

L'esito delle prove è incoraggiante: tutto sommato, Windows Vista sembra offrire dei vantaggi rispetto a Windows XP, perché l'installazione di WinGuido diventa persino più semplice.

I precedenti tentativi falliti dipendevano dal fatto che, da inesperto, tentavo di farla allo stesso modo di Windows XP. Invece bisogna ragionare in un modo diverso.

Se le cose stanno come sembra, forse si potrà arrivare alla possibilità di far funzionare WinGuido senza nemmeno dover eseguire una procedura di installazione. Questo significa che sarà possibile lasciare WinGuido, ad esempio, in una pen drive, in modo da poterlo spostare agevolmente da un computer all'altro, proprio come già si può fare con la versione portatile di NVDA.

Uaaaaahhhh... casco dal sonno...

Ritorno.