Infine, non si è rivelata una buona scelta quella, fatta un anno fa, di mettere i database dei cruciverba nel server del Centro Intermedia di Cava dei Tirreni.

Ricordi? prima era tutto nel server del sito di WinGuido, ma un anno fa ci fu una comunicazione da Aruba con cui mi informavano che quel database creava problemi, perché evidentemente provocava un sovraccarico di richieste.

Nell'emergenza del momento, decisi di spostare quei database nel server del Centro Intermedia.

Ma anche questa, a distanza di un anno, non si è rivelata una buona soluzione, perché da allora si sono susseguite frequenti interruzioni del funzionamento di quel server.

L'ultima è cominciata lo scorso fine settimana, e perdura tuttora.

Il soccorso ci viene, ancora una volta, dal nostro moderatore e amico Antonio De Angelis, che ha offerto di mettere a disposizione uno spazio nel server del suo sito, www.ngamon.it.

Si tratta di un sito fornito da Aruba, lo stesso fornitore di quello di WinGuido.

Questo mi aveva fatto nascere dei dubbi, perché temo che gli stessi problemi già segnalati da Aruba possano ripresentarsi, e che ci prendiamo un'altra comunicazione da loro.

Ma spero che giochi a favore il fatto che il sito Ngamon non ha certo lo stesso carico di lavoro di quello di WinGuido.

Voglio sperare quindi che il carico di richieste al server dovuto ai soli cruciverba, non dovendosi sommare a quello degli altri servizi di WinGuido, questa volta non provochi problemi.

Comunque, bisogna provare. Finché non avremo provato, non lo sapremo. Se i problemi si ripresenteranno, cercheremo un'altra soluzione.

L'aggiornamento di oggi predispone già WinGuido a cercare i database dei cruciverba nel server di Ngamon.

Adesso dobbiamo aspettare che l'interruzione del server del Centro Intermedia sia risolta, così potrò recuperare i database di cruciverba che tuttora si trovano lì, e spostarli nel server di Ngamon.

A quel punto, il funzionamento dei cruciverba tornerà alla normalità.

Ritorno.