Alcuni cambiamenti che si trovano oggi in WinGuido rappresentano i primi risultati di un lavoro che sto svolgendo, finalizzato a consentire l'ascolto dei file dei filmati.
Bada bene: mi sto riferendo ai file di tipo AVI, oppure MPG oppure MPEG. Non sto parlando dei filmati su DVD, la possibilità di ascoltare anche quelli per mezzo di WinGuido è ancora là da venire.
Quello che sto facendo è un perfezionamento delle funzioni per l'ascolto dei file MP3, che utilizzano il programma Winamp. Si tratta di funzioni che realizzai nell'ormai lontana estate del 2000.
Allora, però, Winamp serviva solo ad ascoltare i file MP3 e altri tipi di file sonori, ma non prevedeva ancora la visualizzazione e l'ascolto dei file di filmato.
Adesso che Winamp offre anche queste possibilità, tanto valeva sfruttarle per WinGuido.
Tanto per cominciare, la voce "Ascolto MP3", che si trovava nel menù "File" di WinGuido, è stata sostituita con "Ascolto brani". Era inutile infatti continuare a riferirsi soltanto ai file MP3 quando ormai quella voce consente possibilità più ampie.
Una volta scelto "Ascolto brani", nei menù che seguono vengono inclusi non più solo i file sonori, ma anche i file dei filmati, cioè quelli di tipo AVI, MPG e MPEG. E' così possibile cercarli e selezionarli per l'ascolto.
Una volta avviato l'ascolto di un filmato, se ne attiva anche la visualizzazione in una apposita finestra che rimane visibile nonostante WinGuido sia in esecuzione.
In questo modo, è possibile continuare a lavorare con WinGuido mantenendo, nello stesso tempo, il filmato sempre visibile.
Questo permette, a chi ha una vista sufficiente, di usare WinGuido e contemporaneamente guardare un filmato.
Per chi invece non è in grado di usufruirne direttamente, quella finestra è ugualmente utile perché permette ad un'altra persona vedente di guardare il filmato insieme a lui, e di rendersi utile descrivendo le immagini quando necessario.
Una volta avviato un filmato, si può sempre ricorrere alla funzione di controllo per eseguire movimenti al suo interno, come ad esempio tornare indietro o mettere in pausa, e per regolare il volume.
A questo proposito, ho reso più facile l'accesso alla funzione di controllo, associandola al tasto F 4.
F 4 viene così a sostituire il più complesso comando Control F 9, che era stato usato finora.
Rimane sempre in funzione anche il vecchio comando Control F 9, per chi era abituato ad usarlo, ma sarà bene passare ad abituarsi ad usare F 4.
Il tasto F 4 era stato reso inutilizzabile in WinGuido circa un anno fa, perché pensavo di utilizzarlo per delle funzioni dedicate al programma Skype.
Ma quelle funzioni non sono state più realizzate, e il tasto F 4 continuava a rimanere inutilizzato. Così ho pensato di sfruttarlo per la funzione di controllo.
Così come prima c'era il comando Maiuscolo Control F 9, adesso c'è il comando Maiuscolo F 4 che consente di andare più rapidamente nelle funzioni di controllo specifiche per l'ascolto dei brani, saltando così un passaggio.
I prossimi miglioramenti che intendo realizzare riguardano la possibilità di interrompere l'ascolto di un filmato, e poi di poterlo riprendere, anche a distanza di tempo, dal punto in cui è stato interrotto.
Questa possibilità è già parzialmente funzionante, punché l'interruzione avvenga attraverso la voce "Termine ascolto" presente nella funzione di controllo. Quando poi si va a riascoltare lo stesso file, il programma si accorge che si tratta di un file che era già stato iniziato, e propone se si vuole riascoltarlo dall'inizio oppure se si vuole riprendere da dove interrotto.