Dopo aver realizzato l'integrazione con lo screen reader NVDA, tanto valeva fare un altro passo: rendere utilizzabile, per far parlare WinGuido, anche la sintesi vocale eSpeak, vale a dire quella che NVDA usa come voce predefinita.

Certo, è vero quello che avevo già scritto: che il parlato di quella sintesi è piuttosto rudimentale se paragonato ad altre che oggi si usano spesso.

Ma un paio di considerazioni mi hanno spinto a fare ugualmente il lavoro per poterla usare in WinGuido.

La prima considerazione è che la voce di eSpeak, superata la senzazione di disorientamento che ho provato la prima volta che l'ho sentita, dopo averla sperimentata per un po' e averci fatto l'orecchio, devo dire che non è poi così male.

La seconda considerazione è che quella voce, al pari del programma NVDA, è open source e gratuita.

Si tratta quindi di una iniziativa che ritengo opportuno incoraggiare e supportare.

L'aver installato NVDA non è sufficiente per poter usare la sua sintesi vocale anche in WinGuido, bisogna prelevare ed installare anche un componente aggiuntivo. Così da oggi si trova, andando in "Internet", "Programmi da installare", la nuova voce: "Sintesi vocale eSpeak", che serve a prelevare ed installare automaticamente quanto necessario.

Lo stesso risultato si può ottenere anche andando in "Configurazione", "Sintetizzatore di voce", "Tipo", e quindi scegliendo: "eSpeak".

La sintesi eSpeak si può installare in diverse lingue. Ho fatto in modo che, con un'unica operazione, WinGuido la installi in: italiano, spagnolo, inglese, francese e tedesco.

Ritorno.