La funzione "Località e CAP", che era stata introdotta circa 4 anni fa nel menù della rubrica di WinGuido, torna in esercizio dopo una interruzione che durava dall'autunno scorso.

Da quando, cioè, le poste italiane avevano riorganizzato il sistema dei codici di avviamento postale.

In quell'occasione, ricordi? andammo in quattro a parlare con alcuni funzionari delle poste, per sottoporre le nostre esigenze.

Poco tempo dopo quell'incontro, abbiamo ricevuto dalle poste un CD contenente un database aggiornato con i codici postali, per farne uso esclusivamente allo scopo di rendere fruibili ai non vedenti le informazioni che contiene.

A questo proposito, dobbiamo ringraziare non solo i funzionari delle poste, ma anche Giulio Nardone, della Associazione Disabili Visivi, che ha fatto da referente nei confronti delle poste.

Il mio lavoro per utilizzare quei dati è quasi terminato, perciò da oggi possono essere consultati mediante la funzione "Località e CAP", presente nella rubrica.

Invece, nonostante la disponibilità dimostrata dalle poste, non mi è stato possibile realizzare altri servizi in quell'ambito.

Si era parlato, infatti, anche di introdurre in WinGuido funzioni varie che interagissero con il sito Internet delle poste. Ma, dopo alcuni tentativi che ho fatto, ho dovuto arrendermi concludendo che la struttura tecnica delle pagine di quel sito non si presta ad un lavoro del genere.

A qualche risultato avrei anche potuto arrivare: ad esempio, ero quasi riuscito a realizzare una funzione per controllare gli esiti delle spedizioni di pacchi.

Ma la struttura di quel sito è tale che ogni risultato sarebbe stato estremamente suscettibile di essere vanificato da un qualsiasi cambiamento. Ancor peggio, cioè, di come già succede con l'orario ferroviario. Per cui probabilmente non ne sarebbe valsa la pena.

Per realizzare servizi del genere, dovremo quindi aspettare momenti migliori, cioè quando le poste saranno in grado di mettere a disposizione dei sistemi più evoluti per l'accesso diretto ai dati, evitando di dover interagire con le pagine web.

Ritorno.