WinGuido si ingrandisce sempre di più, e di conseguenza diventano sempre più grandi i file che bisogna prelevare ogni volta che si fa l'aggiornamento.

Ma anche le connessioni Internet di tipo ADSL diventano sempre più veloci, e quindi per chi ne usufruisce non rappresenta un problema.

Però ci sono ancora molti che devono usare modem analogici di vecchio tipo, perché non sono serviti dalle reti ADSL: e per quelli, la velocità è sempre la stessa, molto inferiore a quella di una connessione ADSL.

Ormai ogni aggiornamento di WinGuido implica il prelievo di circa 4 megabyte e mezzo: con un modem analogico, significa lunghi tempi di attesa.

Da oggi, ho introdotto un nuovo sistema che permette a WinGuido di iniziare a prelevare quanto necessario per l'aggiornamento in sottofondo, cioè mentre l'utente sta lavorando normalmente, sfruttando i momenti in cui il computer è connesso a Internet ma la connessione è inutilizzata.

Questo significa che quando arriva la fatidica domanda: "E' disponibile, su Internet, un aggiornamento di WinGuido. Vuoi aggiornarlo?", e si risponde di si, in realtà nel computer è già presente gran parte di quanto serve per l'aggiornamento.

Non rimane quindi che prelevare ciò che ancora manca, per poi passare a rendere operativo l'aggiornamento.

In conseguenza di questa innovazione che ne ha preso il posto, è stato eliminato il sistema di aggiornamento per connessioni lente che avevo realizzato circa un anno fa.

Naturalmente i benefici del nuovo sistema di aggiornamento non potranno essere apprezzati da chi aggiorna il programma oggi, perché questo aggiornamento avviene ancora coi vecchi sistemi. Saranno invece evidenti a cominciare dal prossimo aggiornamento.

Preciso inoltre che il nuovo sistema di aggiornamento non influenza il caso dell'aggiornamento forzato, che continua a funzionare come prima.

Se quindi il nuovo sistema dovesse rivelare, nei prossimi giorni, dei problemi tali da impedirne il funzionamento, si dovrà ovviare, finché non saranno stati risolti, facendo l'aggiornamento forzato.

Rammento che per farlo si deve, dal menù principale, andare in: "Aggiornamento", quindi premere il tasto Alt per andare nelle funzioni locali, e infine scegliere: "Aggiornamento forzato da Internet".

Ritorno.