Vita dura per quelli che non sanno proprio farsi i fatti loro.

Da oggi, gli sarà più difficile approfittare di WinGuido per ficcare il naso nei vostri dati personali.

Infatti, se vuoi prendere le tue precauzioni, ti basta andare in: "Configurazione" - "Area dati".

Qui troverai la nuova voce: "Protezione con parola chiave".

Con quella, potrai impostare una password di tua invenzione.

Dopo di che, ogni volta che vorrai accedere all'area dati, cioè a: agenda, rubrica, posta, contabilità, inventario, catalogo dischi, dovrai prima scrivere quella password.

Se la conosci, la scrivi ed entri. Chi non la conosce, non può entrare, e quindi non può consultare quei dati.

Ricordati però che, se ti assenti a lungo dal computer lasciandolo acceso, e vuoi essere sicuro che nessuno ne approfitti per guardare i tuoi dati, devi, prima di andartene, ritornare al menù principale.

Altrimenti se commetti l'imprudenza di lasciare qualcosa aperto, ad esempio la rubrica, chiunque arrivi, trovandosela già pronta davanti, potrà ugualmente consultarla, anche senza conoscere la password.

Insomma, sarebbe come farsi a casa una porta blindata, per poi dimenticarsela aperta quando si esce.

Altra cosa importante: la password che imposti te la devi ricordare. Se te la dimentichi, non puoi più usare i tuoi dati.

Purtroppo la tendenza a dimenticare le password è un fenomeno che ho constatato essere molto ma molto diffuso. Al punto che ho esitato per molto tempo prima di realizzare questo sistema di protezione, proprio perché temo la confusione che molti di voi faranno.

Però alcuni motivi mi hanno spinto a portare a termine questo lavoro che avevo iniziato.

Un motivo è venuto da diverse segnalazioni che ho ricevuto relative all'esigenza di cautelarsi contro persone troppo curiose e, soprattutto, prive di qualsiasi rispetto per la riservatezza altrui.

Un altro motivo è che spero che questo rappresenti un incentivo a ricorrere al servizio di assistenza a distanza. Infatti, una volta impostata una password a protezione dell'area dati, nemmeno gli addetti all'assistenza riusciranno a violarla.

Chi quindi avesse delle remore nei confronti del servizio di assistenza, adesso sa che può cautelarsi contro l'eventualità che chi si collega al computer per prestare assistenza si riveli più curioso del necessario.

Comunque, ad uso dei malfidati sta per arrivare anche l'altro tipo di possibilità di protezione che avevo promesso, cioè quella di criptare i file proteggendoli con password.

Così, chi vorrà essere sicuro che nessun altro possa leggere i propri file di testo, o copiare dal suo computer determinati file, avrà la possibilità di farlo.

Tornando alla protezione dell'area dati, preciso che si ha la possibilità di impostare anche più di una password.

Questo può servire quando più persone usano lo stesso computer: ognuno potrà impostarsi la sua password, che conoscerà soltanto lui, e con quella potrà accedere ai suoi dati senza però poterlo fare con i dati degli altri.

Infine, per chi proprio non ha fiducia in niente e nessuno, c'è la possibilità che la password sia messa a protezione non solo dell'area dati, ma dell'intero WinGuido, facendo in modo che venga richiesta ad ogni avvio del programma.

Per farlo, si deve, dopo aver definito la password, usare una apposita funzione locale.

Al primo che applica la password a tutto WinGuido e poi se la scorda, sarà conferito ufficialmente il titolo di fesso dell'anno.

Ritorno.