Dovete proprio ringraziare la faringite virale che mi sta affliggendo da qualche settimana.

Infatti, se non mi trovassi a casa in malattia, probabilmente non sarei già riuscito a ripristinare il funzionamento dell'orario ferroviario in WinGuido

Ma il mio certificato medico termina oggi, e quindi da domani torno al lavoro. La mia gola non è ancora proprio un capolavoro, ma dato che di mestiere faccio l'ingegnere e non il cantante non credo proprio di poter giustificare un'ulteriore assenza.

Per quanto riguarda Trenitalia, ieri il nostro collaboratore Alessio ha cercato di smuovere un po' le acque scrivendo. Oggi anch'io ho scritto, ed ho ricevuto subito una risposta, che sembra promettente.

Riporto qui sotto i testi della mia lettera e della risposta.

Gentile Dr. Cimini,
mi rivolgo a Lei essendomi stato indicato il suo nome come attuale responsabile della Direzione Sistemi Informativi di Trenitalia.
In questo momento mi sto dedicando al ripristino del funzionamento della funzionalita' che permette al programma WinGuido per non vedenti (www.winguido.it) l'estrazione automatica di informazioni sull'orario dei treni dalle pagine web del vostro sito Internet, allo scopo di presentarle agli utenti del programma in una forma appositamente concepita per loro.
Tale funzionalita' e' stata da me realizzata circa 5 anni fa dietro richiesta di numerose persone, per supplire alla scarsa accessibilita' di allora del vostro sito mediante gli ausili solitamente impiegati dai non vedenti.
Sebbene l'accessibilita' del sito sia nel frattempo notevolmente migliorata, il sistema da me realizzato continua ad essere utilizzato ed apprezzato. Per cui e' intenzione mia e delle persone che ne fanno uso continuare a mantenerlo in esercizio.
Cio' nonostante, la funzionalita' del sistema continua frequentemente a venire meno, a causa di cambiamenti tecnici nell'impostazione delle vostre pagine web che vanificano il sistema realizzato, costringendo a ripensarlo e riscriverlo come sto facendo adesso.
Di questi cambiamenti ci accorgiamo soltanto a posteriori, dopo che sono stati posti in opera.
Questa situazione e' gia' stata fatta presente, negli anni passati, ai Suoi predecessori. In particolare, in occasione dell'ultimo incontro avuto, in data 13 dicembre 2005, e' stata consegnata alla Dr. Barbato una petizione sottoscritta da numerosi utenti del programma WinGuido, in cui si chiedeva la vostra collaborazione nel ricercare soluzioni tecniche che garantissero la stabilita' nel tempo del servizio e consentissero di ampliarlo.
Cio' nonostante, mi trovo ancora una volta a constatare che la struttura tecnica delle pagine web e' stata modificata in modo da compromettere il sistema di acquisizione che avevo realizzato, e senza tenere conto degli accorgimenti di cui pure si era parlato che avrebbero consentito di risolvere pressoche' definitivamente il problema.
Accorgimenti che sarebbero costati soltanto qualche minuto di lavoro ai programmatori che si occupano del sito.
Il lavoro di ripristino e' a buon punto e conto di arrivare a completarlo entro domani. Auspico comunque che ci sia da parte Sua la volonta' di mettere in atto quegli accorgimenti che consentano di evitare di dover continuare a fare e disfare questa tela di Penelope.
Rimango a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento e approfondimento.
Distinti Saluti.
28 marzo 2007
Ing. Guido Ruggeri
guido@winguido.it
www.winguido.it

Gent.mo dott. Ruggeri,
Ho ricevuto ieri alcune mail che le nostre strutture si sono scambiate sul tema.
Una precisazione: la mia responsabilità (dallo scorso mese di novembre) si limita alla gestione, soprattutto commerciale, del sito www.trenitalia.com, di cui la struttura Direzione Sistemi Informativi detiene le "chiavi" tecnologiche.
Detto questo sarà nostra cura e premura fare il possibile affinchè il Suo sforzo non venga vanificato ad ogni aggiornamento di contenuti del nostro sito, aggiornamenti che avvengono (e devono avvenire) sempre più spesso e sempre più rapidamente al fine di allineare quanto è "in onda" alle esigenze dei nostri clienti (sempre più mutevoli e raffinate) ed alla necessità di sfruttare il canale web come un canale fondamentale per fare business.
Manteniamoci in contatto e magari, al rientro dalle ormai prossime festività Pasquali, possiamo organizzare un occasione di confronto in cui ciascuno di noi potrà esprimere, in maniera franca, le proprie esigenze/desiderata e le proprie perplessità.
Nel frattempo colgo l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti.
Gaspare Cimini
Trenitalia SpA
Divisione Passeggeri N/I
Marketing N/I
Internet e Nuovi Canali
Tel +39 06 44106171
Fax +39 06 44106151
Cell +39 335 1247900
@ g.cimini@trenitalia.it

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