Ci risiamo.
Trenitalia ha fatto delle piccole modifiche nelle pagine del suo sito dove vengono riportati i risultati delle ricerche sugli orari dei treni.
Piccole, ma sufficienti a vanificare il sistema di WinGuido per estrarre i dati da quelle pagine e presentarli in modo facilitato. E quindi a non far funzionare più l'orario ferroviario.
Proprio perché si tratta solo di piccole modifiche, dovrebbe essere ancora possibile, con qualche giorno di lavoro, ripristinarne il funzionamento.
Rimane però il fatto che, nonostante ci siano stati incontri con i loro dirigenti e raccolte di adesioni ad un appello, ancora una volta dobbiamo constatare che da parte di Trenitalia non c'è nessun riscontro a quanto gli era stato chiesto in quelle occasioni. Infatti anche questa volta abbiamo dovuto accorgerci da soli, a cose fatte, dei cambiamenti, constatando che il sistema di WinGuido non funziona più.
Ribadisco che non si tratta di problemi tecnici, perché una soluzione definitiva potrebbe essere realizzata a costo zero, con pochi minuti di lavoro dei programmatori che si occupano del sito di Trenitalia, nel modo che avevo suggerito, cioè inserendo nei listati delle loro pagine dei tag identificativi dei dati, in modo da poterli facilmente individuare ed estrarre.
Si tratta quindi solo di trovare la volontà di farlo.
Riporto qui una piccola cronistoria dell'orario ferroviario in WinGuido.