Nel gestore dei fogli Excel di WinGuido, sono state realizzate le funzioni per l'applicazione della protezione.

La protezione serve ad evitare che il contenuto di alcune celle venga accidentalmente modificato.

E' possibile, usando le funzioni per il blocco marcato, assegnare ad alcune celle la caratteristica di cella bloccata, e ad altre quella di cella libera.

Inoltre, una apposita nuova funzione locale consente di applicare la protezione al foglio: finché non si fa questa operazione, nelle celle bloccate si può scrivere normalmente, al pari di quelle libere.

Dopo l'applicazione della protezione al foglio, sarà possibile scrivere soltanto nelle celle libere, mentre quelle bloccate saranno di sola lettura.

Quando si crea un nuovo foglio, le celle, per predefinizione, sono tutte già bloccate. Ma ci si può scrivere normalmente, perché il foglio non è protetto.

Dopo aver riempito una parte delle celle, è possibile marcare dei blocchi contenenti le celle in cui si vuole poter continuare a scrivere, e quindi impostarle come celle libere.

Una volta conclusa questa operazione, si può, attraverso la nuova funzione locale, applicare la protezione al foglio: in questo modo, le celle bloccate risultano protette da accidentali modifiche fatte per errore.

Sarà poi sempre possibile, all'occorrenza, rimuovere la protezione.

Ritorno.