Mi era stato sottoposto questo problema.

Come è noto, WinGuido può far funzionare uno scanner per mezzo del programma FineReader, nelle versioni 5, 6 e 7, ma non nella versione più recente che è la 8.

Qualcuno, però, pur avendo già installata una delle versioni di FineReader utilizzabili con WinGuido, può desiderare di installare nel suo computer anche la versione 8, in modo da poterla usare almeno al di fuori di WinGuido.

In questa circostanza, ci si aspetterebbe che WinGuido, non potendo usare la versione 8, almeno possa continuare ad usare la versione precedente, se questa è stata lasciata.

E invece no, questo non succedeva. Perché WinGuido, anziché riconoscere la presenza della versione precedente, individuava la presenza della versione 8 e tentava di usare quella, senza riuscirvi perché non ne è in grado.

Quindi, installando la versione 8 di FineReader, di fatto si impediva a WinGuido di usare qualsiasi versione di FineReader.

Oggi questo problema è stato risolto: in una situazione del genere WinGuido adesso individua la presenza della versione precedente e quindi la usa, anziché tentare inutilmente di usare la versione 8.

Nel frattempo, ho iniziato anche il lavoro per rendere possibile a WinGuido l'uso della versione 8 di FineReader. La cosa mi sembra fattibile e dovrei riuscirci in qualche giorno.

La tecnica che userò sarà quella già usata per le versioni precedenti: pilotare l'interfaccia utente di FineReader facendo ricorso a soluzioni di ripiego, inventate per simulare gli stessi comandi di tastiera e movimenti del mouse che eseguirebbe un utente vedente.

Una tecnica di programmazione, quindi, del tutto illogica, di portata limitata e dai risultati incerti.

Una alternativa tecnicamente più valida e più completa sarebbe quella di usare il kit di sviluppo per programmatori che viene fornito dai produttori di FineReader.

L'ostacolo che ci impedisce l'uso di quel kit di sviluppo non è tanto tecnico, quanto piuttosto di tipo commerciale: comporterebbe l'installazione di componenti aggiuntivi che ogni utente dovrebbe acquistare ed installare, oltre cioè al normale acquisto di FineReader. Non mi è sembrata una soluzione facilmente percorribile, per cui per adesso continuo con l'altra che, seppure rudimentale, almeno è immediata e gratuita.

Ritorno.