L'aggiornamento di oggi comprende 3 innovazioni, in cui una certa persona a me cara, che mi ha chiesto di farle, potrà riconoscersi.

La prima riguarda l'identificazione dei CD vuoti.

Sarà capitato a tutti, dopo aver scelto un'unità disco che corrisponde ad un masterizzatore, di sentirsi dire:

"Disco non pronto. Inserisci un disco, poi premi un tasto".

Se effettivamente il disco non c'è, nulla di strano.

Ma la stessa cosa succedeva anche se nel masterizzatore era già presente un CD vuoto, ancora da masterizzare.

La presenza di un CD vuoto, cioè, veniva interpretata allo stesso modo dell'assenza del disco.

Da oggi, invece, WinGuido riconosce la presenza del CD, o DVD, vuoto.

Se ci si trova in una funzionalità diversa dalla "gestione file", WinGuido si limita a segnalarne la presenza.

Invece, nella "gestione file", appare un nuovo menù con 3 possibili scelte: "Masterizzare", "Informazioni", "Espellere".

Particolarmente utile risulta la scelta "Masterizzare", con cui si può procedere alla scelta di alcuni file o cartelle, e quindi alla loro masterizzazione sul disco che era risultato vuoto.

Perché questa nuova possibilità di riconoscimento dei CD vuoti funzioni, nel computer deve essere stato installato il programma: Nero. Altrimenti, rimane tutto come era prima.

La seconda innovazione riguarda la funzione per rinominare i file.

Finché si seleziona un unico file, nulla di nuovo: volendolo rinominare, appare come sempre un campo in cui si deve scrivere il nuovo nome che gli si vuole assegnare.

La novità, invece, riguarda il caso in cui i file selezionati sono più di uno.

In questo caso, rinominare equivale a: cercare una parola all'interno dei nomi dei file, e sostituirla con un'altra.

Facciamo un esempio. Supponiamo che uno scrittore voglia scrivere un libro sulla vita di Tizio, e si organizza in modo che ogni file corrisponda ad un capitolo.

Così, il nostro scrittore inizia il suo lavoro, e scrive 3 file:

  • La nascita di Tizio.doc
  • Tizio e la sua infanzia.doc
  • Il primo amore di Tizio.doc
  • Arrivato a questo punto, però, lo scrittore cambia idea, e decide che il protagonista del suo libro debba chiamarsi Caio, anziché Tizio.

    Allora, con la "gestione file", seleziona i 3 file, e poi sceglie "Rinominare".

    Gli si presentano dei campi: in uno scrive la parola da sostituire, cioè "Tizio", e in un altro quella con cui vuole sostituirla, cioè "Caio".

    Ecco quindi che, con un'unica manovra, i 3 file assumono i seguenti nomi:

  • La nascita di Caio.doc
  • Caio e la sua infanzia.doc
  • Il primo amore di Caio.doc
  • Infine, la terza innovazione riguarda il controllo dell'ascolto dei file sonori MP3 per mezzo di Winamp.

    Quando è in corso un ascolto, era già possibile usare la generica funzione di controllo, che si attiva premendo Control F9. Con quella si entra in un menù che elenca i vari processi in corso: si deve cercare quello che corrisponde all'ascolto del brano, quindi premere Invio, e ci si trova in un altro menù che consente di muoversi nel brano, di regolarne il volume, di consultarne le caratteristiche.

    Da oggi, è disponibile un nuovo comando appositamente dedicato al controllo dell'ascolto. Il comando è: Control Maiuscolo F9, ed ha il vantaggio di saltare il passaggio per il primo menù, arrivando direttamente a quello che riguarda il brano in ascolto.

    Nel controllo dell'ascolto, è stata migliorata la funzione di "Informazioni", che, tra l'altro, riporta il tempo mancante alla fine del brano.

    Dopo aver consultato il tempo mancante, è possibile, finché si rimane in quella posizione, consultarlo ancora ripetutamente, premendo semplicemente il tasto Maiuscolo: ad ogni consultazione, il tempo mancante viene aggiornato. E quindi risulta sempre di meno fino ad arrivare alla fine del brano.

    Ritorno.