GENERALITA' SUL PROGRAMMA.

Il programma è stato chiamato GUIDO, che, oltre ad esprimere il concetto di "guidare" una persona nell'uso del computer, è il nome dell'ingegner Guido Ruggeri, di Roma, che ne ha curato la realizzazione.

Se funzionante su un personal computer equipaggiato di sintetizzatore di voce di tipo Audiologic o Difon 2 o Apollo, GUIDO non richiede l'impiego contemporaneo di un altro programma per la lettura dello schermo. Infatti lo stesso GUIDO provvede autonomamente a generare le frasi da far pronunziare al sintetizzatore di voce, mettendo l' utente in condizione di seguire lo sviluppo delle varie operazioni senza costringerlo ad effettuare continue esplorazioni del contenuto dello schermo.

Entrando nel programma, l'utilizzatore incontra il menù principale che gli consente di scegliere quale parte del programma impiegare. La scelta avviene mediante dei semplici comandi di tastiera che permettono di muoversi tra le varie voci che compongono il menù, facendole leggere una per volta dal sintetizzatore, fino a individuare quella che interessa.

Al menù principale seguono, via via, altri menù mediante i quali è possibile portare a compimento, passo dopo passo, l'operazione da svolgere.

In questi processi, l'utente ha la possibilità di usufruire di vari servizi di assistenza, tra cui una guida in linea, mediante la quale può farsi leggere le istruzioni su come procedere.

Il programma GUIDO è completato da una serie di esercitazioni finalizzate all' apprendimento dell'uso del computer da parte di utenti inesperti, con particolare riferimento all'impiego della tastiera.

Per gli utilizzatori di maggiore esperienza è possibile usare questo programma in modo da interagire con altri software di uso comune (ad esempio, l'elaboratore di testi di GUIDO può essere usato alternandosi con Wordstar oppure con Edit, mentre il gestore di archivi di GUIDO può alternarsi con DBASE III plus).

Per la realizzazione del programma, l'autore si è avvalso delle indicazioni e dei consigli fornitigli:

- dal Dottor Paolo Graziani, dell'Istituto di Ricerca sulle Onde Elettromagnetiche, autore di vari programmi per non vedenti, in particolare per quanto riguarda l'uso del sintetizzatore di voce Difon 2;

- dalla Audiologic S.p.A., di Padova, ditta produttrice del sintetizzatore di voce su cui il programma si basa;

- dall'Ingegnere Nunzio La Ferlita, per quando riguarda l'uso del sintetizzatore di voce: Apollo.

Alla diffusione del programma hanno contribuito: l'Associazione Disabili Visivi (Radio Club Ciechi d'Italia), che lo ha messo a disposizione nel proprio BBS (tel. 06 86 20 95 82), e l'Istituto Cavazza di Bologna, che lo ha messo a disposizione in Infoline BBS (tel. 051 64 48 098).

Il programma GUIDO è gratuitamente messo a disposizione dei non vedenti interessati a farne uso e a collaborare al suo perfezionamento ed ampliamento.

Ritorno all'indice.