Questa pagina è stata aggiornata il 19 giugno 2006. Vi è elencato ciò che occorre fare, per collaborare allo sviluppo del programma WinGuido.
Controllo del funzionamento del programma
Controllo del funzionamento dei servizi su Internet
Assistenza agli utenti, e corsi
Programmatori ed esperti in informatica
Ricerca di documentazione tecnica
Termine indice.
Collaborare allo sviluppo di WinGuido è aperto a tutti, ma è richiesto in particolare alle persone che lo usano o che comunque se ne avvantaggiano.
Chi intende collaborare deve innanzitutto tenere presente che qui, come si dice dalle mie parti, "nun c'è trippa pe' gatti".
Vale a dire: qui si fa volontariato a favore di persone con disabilità visiva, e non si dispone né di mezzi né di risorse. Punto e basta. Chi ha altre mire, la miglior forma di contributo che può dare è quella di togliersi di mezzo.
Inoltre, collaborare deve significare: produrre dei risultati.
Non significa limitarsi a sottoporre idee e proposte. Le idee hanno senso se poi si realizzano, e per realizzarle ci vogliono: tempo, lavoro, risorse, talvolta anche denaro. Altrimenti rimangono soltanto chiacchiere a vuoto.
Quindi è inutile scrivere dicendo: "Secondo me dovresti fare così", come se qui a leggere ci fosse qualcuno che poi ha i mezzi e le possibilità per farlo. Perché quel qualcuno qui non esiste.
Ha senso invece scrivere in questo modo: "Secondo me dovremo fare così. Mi sono informato, mi sono organizzato: questi sono i mezzi che propongo di usare, questo è quanto potrò fare io, quest'altro è quanto non potrò fare e per cui dovremo cercare delle soluzioni."
Devo dire che, di migliaia di messaggi di posta che ho ricevuto da quando ho iniziato questa attività, ne ricordo al massimo tre o quattro che erano di questo stampo. E sono stati quelli che effettivamente hanno dato origine a dei servizi utili che sono stati realizzati in WinGuido.
Naturalmente, per arrivare a presentare proposte sensate è necessario prima rendersi conto di cosa si stia parlando, anziché partire in quarta sapendo poco o niente, come fanno molti.
E l'unico modo per arrivarci è quello di partecipare: usando il programma, aggiornandolo, leggendo il notiziario, iscrivendosi alle liste di discussione.
Una forma di collaborazione può consistere nel sottoporre idee, osservazioni e proposte per il perfezionamento del programma WinGuido.
Con delle precisazioni: le proposte sono utili e gradite quando sono immediatamente realizzabili.
Quando, cioè, riguardano completamenti e perfezionamenti di funzionalità già esistenti.
Quando, invece, le proposte si riferiscono alla realizzazione di nuove funzionalità, allora il discorso cambia: diventa compito e responsabilità di chi avanza la proposta organizzarne la realizzazione.
Questo significa: procurare quanto necessario per realizzarla. Informazioni tecniche, programmi, elementi di programmazione, organizzazione, strumenti, finanziamenti per sostenere eventuali spese, insomma tutto ciò che serve.
Se non si è in grado di procurare quel che necessita, allora tanto vale astenersi dal presentare proposte.
Inoltre, le proposte di nuove funzionalità devono essere in linea con lo scopo e lo spirito del programma, che è quello di favorire l'autonomia personale generale dei non vedenti, ma non è certo un programma destinato ad attività specifiche.
Faccio un esempio: una volta mi era arrivata la proposta di aggiungere al programma una funzione per la compilazione della denuncia dei redditi.
A parte che quella proposta non era nemmeno da considerarsi tale, perché non era corredata di nulla di utile per poterla realizzare, una cosa del genere non c'entrerebbe niente con il programma WinGuido.
Per cui non è stata minimamente presa in considerazione.
Per presentare delle proposte è possibile scrivere direttamente a Guido Ruggeri, guido@winguido.it, oppure ad una delle liste di discussione dedicate a WinGuido.
Scrivere ad una lista diventa preferibile quando, prima di arrivare a concretizzare la proposta, c'è bisogno di un confronto preliminare e di uno scambio di idee con altre persone.
Controllo del funzionamento del programma
Il programma WinGuido è in fase di sviluppo, di conseguenza necessita di essere continuamente, man mano che viene aggiornato, sottoposto a controlli del regolare funzionamento, per individuare di volta in volta le immancabili imperfezioni.
Non esistendo un gruppo di lavoro che si occupa specificamente del testaggio del programma, questa attività è demandata agli utenti stessi, che sono invitati, per ogni aggiornamento, a verificarne il funzionamento e a segnalare le anomalie riscontrate.
Le informazioni relative all'uscita di nuovi aggiornamenti e alle novità via via introdotte vengono riportate nella sezione: "Ultime notizie" di questo sito.
Gli utenti del programma devono quindi, in occasione di ogni aggiornamento, mantenersi informati sui vari cambiamenti, e provarne il regolare funzionamento.
Va tenuto presente che, spesso, la modifica di una parte del programma o l'introduzione di nuove parti può avere ripercussioni non prevedibili sul funzionamento delle altre parti. Per cui, teoricamente, ogni volta che si interviene su una parte anche piccola del programma bisognerebbe ricontrollare in modo completo il regolare funzionamento di tutto il programma, nella sua interezza.
Non essendo possibile farlo, sia per la vastità delle funzioni del programma stesso, sia per la mancanza di un gruppo specificamente adetto al lavoro di testaggio, ogni aggiornamento comporta il rischio della presenza di malfunzionamenti inaspettati.
L'utente che aggiorna il programma assume questo rischio e si prende l'incarico di contribuire a verificare il regolare funzionamento del programma aggiornato.
Ogni segnalazione, deve essere comunicata con un messaggio di posta a: Guido Ruggeri, guido@winguido.it.
Controllo del funzionamento dei servizi su Internet
In WinGuido sono presenti vari servizi, che si basano sull'interazione con siti Internet già esistenti, non sempre specificamente concepiti per non vedenti.
Per alcuni di questi casi, le funzionalità di WinGuido sono state realizzate dopo avere preso contatti e accordi con chi gestisce quei servizi.
Si tratta di:
Ma, per altri casi, le funzionalità di WinGuido sono state realizzate senza aver allacciato nessun contatto con i gestori dei siti di riferimento.
Alcuni esempi sono:
Queste funzionalità potrebbero venire meno se i gestori dei rispettivi servizi decidessero di cambiare anche una sola virgola, nel modo in cui sono organizzati i loro siti.
Di queste eventualità però spesso non ho modo di essere informato, se non accorgendomene a posteriori.
E' quindi necessario dedicarsi a controllare, in modo piuttosto continuo, il regolare funzionamento di quelle funzionalità di WinGuido.
Qualsiasi anomalia riscontrata che possa essere imputabile a cambiamenti avvenuti nei siti di riferimento deve essermi comunicata tempestivamente, con un messaggio di posta a: Guido Ruggeri, guido@winguido.it.
Partecipare attivamente alle liste di discussione dedicate a WinGuido, può rappresentare una valida forma di collaborazione.
Alle liste, infatti, si rivolgono frequentemente utenti del programma che hanno bisogno di spiegazioni e chiarimenti sul suo impiego. Spiegazioni che spesso chiunque abbia già imparato ad usarlo può essere in grado di dare.
Ognuno degli iscritti alle liste ha la possibilità di rispondere, dando le spiegazioni rischieste.
Se non ci fossero le liste, gli utenti non potrebbero che rivolgersi a me, Guido Ruggeri, autore del programma.
Ma ogni volta che devo dare io stesso delle spiegazioni, sottraggo del tempo allo sviluppo del programma. Che così rischia di non andare avanti.
Infatti mi succede spesso che il già limitato tempo che ogni giorno posso dedicare a WinGuido se ne vada tutto nel rispondere alla posta.
Ecco quindi che partecipare alle liste di discussione, facendo in modo che siano efficienti e che rappresentino una valida alternativa al rivolgersi direttamente a me, contribuisce a far sì che io abbia più tempo da dedicare allo sviluppo del programma.
Per informazioni sulle liste di discussione e su come iscriversi, consulta l'apposita pagina.
Assistenza agli utenti, e corsi
Un ottimo modo per collaborare e per essere utile a delle persone prive di vista è quello di assisterle personalmente, a domicilio, nell'impiego del computer, risolvendo problemi di installazione e di configurazione, ed istruendole quando necessario.
Nel caso di WinGuido, qualsiasi forma di assistenza deve essere a titolo di volontariato, e quindi gratuita per l'utente che ne usufruisce. Per eventuali esigenze di rimborso spese, sarà possibile consultare l'autore del programma, Guido Ruggeri, e prendere accordi in proposito.
L'organizzazione di corsi collettivi, in linea di massima, è sconsigliata, ma in alcune circostanze può risultare utile, come alternativa alla assistenza individuale delle singole persone quando non sarebbe possibile organizzarla, oppure come momento di socializzazione e confronto.
Diverse associazioni considerano l'organizzazione di corsi di informatica come una lauta fonte di finanziamenti, da cercare di accaparrarsi: chiunque intendesse far rientrare WinGuido in discorsi di questo tipo, sappia di essere completamente fuori strada e che non gli sarà permesso.
Per l'assistenza domiciliare degli utenti, cerco di rendermi disponibile anche io stesso, Guido Ruggeri, quando e dove mi è possibile.
Invito chiunque ne abbia le capacità e le possibilità a fare altrettanto.
E' inoltre possibile collaborare con la Associazione Guidiamoci nella gestione del servizio di assistenza a distanza, via Internet.
In WinGuido è presente anche una sezione dedicata ai giochi, in cui sono compresi i cruciverba.
Diventa in questo modo possibile, per i non vedenti, cimentarsi nella risoluzione delle parole crociate. Una funzionalità che è stata molto aprezzata dagli utenti di WinGuido, ed ha contribuito a rendere il programma più popolare.
Perché questo servizio funzioni, è necessario proporre sempre nuovi cruciverba, che vadano ad aggiungersi a quelli che il programma già mette a disposizione.
Chiunque può incaricarsi di fornire nuovi cruciverba. Per farlo è necessario disporre degli schemi dei cruciverba, con le relative definizioni e soluzioni.
Questi possono essere ricopiati da giornali o riviste, tenendo presente che spesso le soluzioni vengono riportate nell'edizione successiva.
Chi però ne avesse la capacità e l'abilità, può anche destreggiarsi nel comporre da solo dei cruciverba di propria ideazione.
All'interno dello stesso programma WinGuido, sono presenti le funzionalità che permettono di trascrivere, o di ideare, gli schemi dei cruciverba, e quindi di pubblicarli tramite Internet, rendendoli così disponibili, per essere risolti, a tutti gli utenti di WinGuido.
Per farlo, si deve entrare in WinGuido, e quindi scegliere: "Giochi". "Cruciverba". "Creazione nuovo cruciverba".
Si raccomanda, nel caso di cruciverba trascritti da giornali o riviste, di indicare la fonte, scrivendola nell'apposito campo.
In WinGuido sono già presenti alcuni servizi specifici gestiti dalle persone che li hanno organizzati, finalizzati a favorire l'autonomia personale degli utenti non vedenti.
Si tratta dei servizi relativi a:
Chiunque sia interessato ad organizzare e gestire servizi del genere potrà mettersi in contatto con Guido Ruggeri, autore del programma, proponendo un progetto dettagliato.
Si invita, a questo proposito, ad attenersi, per quanto possibile, a schemi simili a quelli dei servizi già realizzati, in modo da semplificarne la realizzazione.
Naturalmente, l'organizzatore deve risultare sufficientemente responsabile ed affidabile.
Altri servizi, invece, si basano sull'interazione con siti Internet già esistenti, non sempre specificamente concepiti per non vedenti.
Per organizzare servizi di questo tipo, si devono allacciare dei contatti con i gestori di quei siti, e prenderci opportuni accordi.
Le esigenze da prospettare sono, essenzialmente:
Una attività utile per contribuire allo sviluppo di WinGuido è quella di ricercare contatti con persone, enti o istituzioni che possano essere utili allo scopo.
Possono essere finalizzati, per esempio, a:
A questo tipo di attività chiunque può dare il suo contributo, ma l'invito a svolgerla è diretto in modo particolare a quelle persone o enti che, essendo in qualche modo legittimati a rappresentare i non vedenti, hanno la possibilità di farlo con maggiore incisività.
Ad esempio, associazioni e relativi dirigenti.
Programmatori ed esperti in informatica
A volte succede che qualcuno mi scriva, dicendo di essere un programmatore e di voler collaborare.
Ma poi rimane in attesa, forse di qualcuno che gli assegni degli incarichi o gli dia delle istruzioni. Questo non succede, e la cosa finisce lì.
Certamente si tratta di potenzialità che sarebbe bello poter valorizzare adeguatamente. Seguendo queste persone, formandole ed istruendole finché non siano in grado di poter effettivamente svolgere del lavoro utile allo sviluppo di WinGuido o di altri programmi da destinare ai non vedenti.
Ma questo non è possibile, non sono certo io in condizioni di poterlo fare.
Perciò chi si propone come collaboratore deve essere già in grado di produrre autonomamente dei risultati, sapendo che non troverà una adeguata assistenza. Come, d'altronde, non l'ho trovata nemmeno io quando ho cominciato.
Capire quali siano le esigenze e quali funzionalità debbano essere sviluppate, non è difficile: basta partecipare, leggendo il notiziario, iscrivendosi alle liste di discussione.
WinGuido è attualmente scritto nel linguaggio Visual Basic 5.
Quindi i risultati possono essere presentati sotto forma di codice sorgente scritto in quel linguaggio, oppure, in alternativa, come oggetti (OCX, ActiveX, DLL, COM) che risultino utilizzabili sempre con Visual Basic 5.
Da tenere presente che è previsto il graduale trasferimento del codice di WinGuido dal vecchio linguaggio Visual Basic 5 al più attuale linguaggio Visual Basic 2005.
Quindi possono risultare utili, per il futuro, anche codici sorgenti scritti in Visual Basic 2005.
Infine, chi avesse esperienza nella conversione in Visual Basic 2005 di vecchi programmi già scritti in Visual Basic 5 potrà dare un valido aiuto.
Ricerca di documentazione tecnica
Affinché il programma WinGuido possa essere perfezionato e completato, devo trovare:
1.
Documentazioni tecniche sul funzionamento dei più diffusi modelli di sintetizzatore di voce e di barra Braille. Posso considerarmi
sufficientemente documentato per quanto riguarda l’Audiologic, il Difon 2, l’Apollo, la barra Braille MB408, e la barra Braille ALVA.
Mentre non ho nulla a disposizione sugli altri modelli.
2.
Sistemi per programmare gli accessori che WinGuido gestisce, oppure che ancora non può gestire.
Mi riferisco in particolare a:
Le associazioni e gli istituti che si occupano di non vedenti possono collaborare, innanzi tutto, installando il programma WinGuido nei computer dei loro assistiti.
L'installazione del programma, così come qualsiasi forma di assistenza ed istruzione per chi lo utilizza, deve essere gratuita, o comunque non implicare ulteriori oneri oltre a quelli eventuali a cui l'utilizzatore fosse già tenuto (quote associative, ecc.).
Inoltre qualsiasi forma di sostegno allo sviluppo del programma, anche per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, economici e giuridici, può risultare utile.
Tuttavia, il programma WinGuido è nato al di fuori di qualsiasi associazione, e tale rimarrà. Tutte possono collaborare, ma nessuna potrà mai pretenderne l'esclusiva.
Il conto corrente postale destinato a raccogliere contributi per lo sviluppo di WinGuido, è quello della associazione di promozione sociale Guidiamoci.
Il numero del conto è:
73773582.
I versamenti possono essere effettuati presso gli uffici postali, destinandoli al C/C n. 73773582 intestato alla Associazione Guidiamoci, oppure mediante bonifico bancario: in quest'ultimo caso, le coordinate bancarie nazionali sono:
CIN: P, ABI: 07601, CAB: 15200, CC: 000073773582 intestato alla Associazione Guidiamoci.
Nel caso di bonifici non provenienti dall'Italia, si devono premettere anche:
Paese: IT, Check Digit: 29.
Le coordinate IBAN complete sono:
IBAN: IT29 P076 0115 2000 0007 3773 582
Il programma WinGuido è distribuito gratuitamente, per cui i versamenti sul conto corrente, che pure sono utili ai fini del suo sviluppo, devono essere considerati facoltativi e spontanei.
Tuttavia è previsto che gli utilizzatori del programma collaborino al suo sviluppo. Pertanto chi non lo facesse per mezzo dei versamenti, deve comunque collaborare in qulache altro modo.
I nominativi di coloro che versano nel conto corrente non saranno resi noti.
I fondi raccolti nel conto corrente sono utilizzati per lo sviluppo del programma WinGuido e per il finanziamento dell'associazione Guidiamoci, per l'acquisto di attrezzature, e per il pagamento delle spese di trasporto e di alloggio connesse alle attività di assistenza agli utenti.
Con un versamento di almeno 20 euro all'anno, si può chiedere di essere considerati soci dell'associazione.
Per informazioni, è possibile telefonare, nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, ore 10-13, 16-18, al numero:
366 35 76 903
oppure al numero:
089 34 56 66