Corso per posta elettronica sul linguaggio HTML.
L'organizzatore del corso è Guido Ruggeri, realizzatore del programma WinGuido.
Il corso ha la finalità di fornire elementi generali sulla composizione di pagine Web in linguaggio HTML, allo scopo di formare persone che possano utilizzare tali conoscenze per contribuire allo sviluppo del programma WinGuido o di attività similari a favore delle persone disabili.
L'iscrizione al corso si effettua iscrivendosi alla lista di discussione WinGuidoTecnica, il cui moderatore è Antonio De Angelis.
A tale scopo, si deve inviare un messaggio senza testo all'indirizzo:
winguidotecnica-subscribe@yahoogroups.com.
Si riceverà un messaggio di conferma, a cui si dovrà rispondere per completare l'iscrizione.
L'iscrizione deve essere fatta usando una casella di posta che renda chiaramente individuabili le generalità del mittente.
Pertanto, il nome e cognome del mittente devono apparire in chiaro, oppure si deve usare un indirizzo email già registrato presso l'Associazione Guidiamoci, in occasione dell'iscrizione all'associazione stessa oppure al programma WinGuido o ad uno dei servizi forniti dall'associazione.
In ogni caso, l'organizzatore e il moderatore devono essere posti in condizione di attribuire ogni iscrizione ad un nominativo registrato presso l'Associazione Guidiamoci.
Il corso ha avuto inizio il 18 gennaio 2012. Le iscrizioni sono state chiuse il 28 gennaio 2012, tuttavia potranno essere accettate richieste di iscrizione anche dopo tale data, purché il richiedente dimostri di essere intenzionato a studiare rapidamente le lezioni arretrate, in modo da potersi inserire nel corso mettendosi al pari con gli altri partecipanti.
Il corso consiste in lezioni, scritte dall'organizzatore, che vengono pubblicate nella lista di discussione WinGuidoTecnica.
Non è ammessa la figura del partecipante passivo, che si limita a ricevere le lezioni quando vengono pubblicate. La partecipazione dovrà essere attiva, con l'obiettivo di mantenersi al passo con le lezioni, apprendendone di volta in volta il contenuto.
Dopo ogni lezione, ogni partecipante potrà esprimere i propri commenti e dubbi inviando un messaggio alla lista stessa, all'indirizzo:
winguidotecnica@yahoogroups.com.
Inoltre, ogni partecipante dovrà comunicare, quando lo riterrà opportuno, il proprio consenso alla pubblicazione della lezione successiva.
A tale scopo, si devono usare apposite funzionalità presenti nel programma WinGuido.
Il programma può essere liberamente installato su qualsiasi computer dotato di sistema operativo Microsoft Windows, prelevando l'occorrente dalla sezione "Download" del sito www.winguido.it.
All'interno del programma WinGuido gli iscritti al corso hanno a disposizione alcune funzionalità aggiuntive loro riservate.
A tali funzionalità si accede partendo dal menù principale di WinGuido, scegliendo: "Servizi", e poi: "Corso HTML".
Oltre ad esprimere il proprio consenso, tali funzionalità consentono ad ogni iscritto anche di essere informato sui consensi espressi dagli altri partecipanti, e sui consensi non ancora espressi.
Gli iscritti hanno così la possibilità di mettersi in contatto a mezzo posta elettronica con quelli che ritardano nell'esprimere il loro consenso.
Pertanto, chi si iscrive al corso deve accettare che il proprio nome e cognome, e l'indirizzo email, siano visibili agli altri iscritti.
L'iscrizione a WinGuidoTecnica viene quindi considerata implicitamente come accettazione di tale condizione.
Dopo ogni lezione, non si procede alla pubblicazione della lezione successiva finché tutti i partecipanti, nessuno escluso, non abbiano espresso il loro consenso alla prosecuzione.
Ogni partecipante è tenuto, entro 7 giorni dalla pubblicazione di ogni lezione, a comunicare il proprio consenso alla prosecuzione, oppure a comunicare, attraverso la lista WinGuidoTecnica, i motivi o i dubbi che lo trattengono dal farlo.
In caso di inadempienza, l'organizzatore ha la facoltà di disporre la sua espulsione dal corso e dalla lista WinGuidoTecnica.
Nel caso in cui l'attesa del raggiungimento dei consensi di tutti i partecipanti provochi il blocco della prosecuzione del corso per un tempo superiore a 30 giorni, si prenderà il provvedimento dell'espulsione dalla lista WinGuidoTecnica delle persone che, indugiando eccessivamente nell'esprimere il loro consenso, l'hanno provocata.
Se tale situazione fosse provocata contemporaneamente da un numero elevato di persone, l'organizzatore potrà prendere il provvedimento della chiusura del corso.
Il periodo di 30 giorni potrà, di comune accordo tra l'organizzatore e i partecipanti, essere innalzato nei periodi delle vacanze estive.
I partecipanti si impegnano ad osservare un comportamento corretto nei confronti della lista di discussione e degli altri iscritti, tendente a favorire la prosecuzione del corso in un clima di scambio reciproco e di mutua collaborazione.
In particolare, non si deve fare uso della lista per inviare messaggi non attinenti al corso o al tema della lista, che è lo sviluppo del programma WinGuido sotto l'aspetto tecnico.
Inoltre, il materiale riguardante il corso non deve essere divulgato agli estranei alla lista, se non con modalità appositamente concordate con l'organizzatore.
Una buona regola di comportamento corretto è quella di mantenersi al passo con lo svolgimento del corso, evitando di fare menzione di argomenti non ancora trattati, perché questo può avere ripercussioni negative sugli altri partecipanti, spezzando la continuità del corso e vanificando gli espedienti didattici che si intende seguire.
La non osservanza di tali regole di comportamento può provocare, a giudizio insindacabile dell'organizzatore e del moderatore, l'espulsione dalla lista.
La possibilità di iscriversi al corso è aperta a tutti, tuttavia si auspica che coloro che, dopo essersi iscritti, non riescono a partecipare in modo adeguato, abbiano il buon senso di disiscriversi spontaneamente, prima di arrivare a mettere l'organizzatore o il moderatore in condizioni di doverli espellere.
Per disiscriversi dal corso si deve effettuare la disiscrizione dalla lista di discussione WinGuidoTecnica.
A tale scopo, si deve inviare un messaggio senza testo all'indirizzo:
winguidotecnica-unsubscribe@yahoogroups.com.
Si riceverà un messaggio di conferma, a cui si dovrà rispondere per completare la disiscrizione.
E' facoltà dell'organizzatore del corso deciderne la chiusura qualora il numero dei partecipanti diventi inferiore a 5.
L'organizzatore può anche decidere la chiusura del corso qualora, a suo giudizio, il rendimento dei partecipanti fosse da ritenere troppo scarso.